Home » Blog » L’Assicurazione Auto: Conviene On Line o Tradizionale?

L’Assicurazione Auto: Conviene On Line o Tradizionale?

L’assicurazione per le auto non è un’elemento da prendere sotto gamba.

Se succede un sinistro stradale, gli automobilisti dovrebbero essere coperti – soprattutto in caso di furto o incidente.

Inoltre, dovresti essere cauto quando ti iscrivi ad un’assicurazione online, poiché le truffe delle polizzefalse sono comuni.

Per evitare truffe, spesso è necessario essere previdenti e non solo decidere basandosi esclusivamente sul prezzo.

Di solito questi furfanti propongono un affare interessante che è difficile rifiutare, per essere poi sconsolatamente sorpresi di scoprire che non hai stipulato alcuna assicurazione.

Va sottolineato che se ci si rivolge ad un ente serio, lo stesso tipo di servizi e affidabilità sono forniti dalle assicurazioni online e dalle assicurazioni tradizionali. Dovresti, ovviamente, rivolgerti a un’azienda seria per assistenza.

Onoltre, ricordiamo che le compagnie assicurative online, che non hanno sedi fisiche, riescono ad ammortizzare meglio i costi, il che può tradursi in risparmi (che possono essere più o meno significativi).

C’è però uno svantaggio nel non essere in grado di confrontarsi direttamente con il nostro agente, ma generalmente pagherai un prezzo inferiore per la stessa polizza, come abbiamo già detto.

Attenzione alla trasparenza quando si seleziona un RC auto

Cosa dovrebbe tenere a mente un individuo che sta pensando di cambiare azienda?

Cambiare azienda è diventato più facile che mai grazie all’abolizione del tacito rinnovo alcuni anni fa, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Di conseguenza, i consumatori sono in grado di confrontare le offerte comodamente dal proprio PC, semplificandosi la vita.

Sebbene il prezzo abbia un ruolo nella scelta di un piano assicurativo, osserva Dona, bisogna anche considerare “la quantità di informazioni disponibili sui siti web della compagnia e la disponibilità del servizio clienti”. Per aiutare i consumatori a scegliere la migliore assicurazione online, l’UNC ha raccolto alcuni suggerimenti:

Usa uno strumento di confronto online per confrontare i preventivi, invece di accettare solo il primo.

Dovresti scegliere solo un’assicurazione che soddisfi le tue esigenze, non una migliore di un’altra.
Assicurati di prestare attenzione alle clausole.

La compilazione di un preventivo online richiede di verificare che non siano già selezionate opzioni che aumenteranno i costi con servizi di cui non abbiamo bisogno.

Con una compagnia assicurativa puoi assicurare più veicoli. Gli assicuratori spesso premiano i clienti fedeli con piani convenienti.
È molto più vantaggioso dal punto di vista economico pagare annualmente invece che a rate.

Non cadere vittima di truffe! Purtroppo è possibile farsi indurre da un prezzo apparentemente allettante a stipulare un’assicurazione con una compagnia che non esiste.

Le carte di credito prepagate o ricaricabili non sono regolarmente utilizzate per il pagamento dei premi: prestare quindi attenzione alla modalità di pagamento.
Scopri le compagnie assicurative e come proteggerti dalle truffe

Non è raro che si verifichino truffe, ma difendersi è spesso semplice.

Solo pochi giorni fa due persone del trapanese sono state denunciate per aver stipulato un falso contratto di assicurazione per un ciclomotore e aver incassato 210 euro tramite carta prepagata. Un motore di ricerca online ha promosso una sedicente compagnia di assicurazioni che ha stipulato un falso contratto.

Secondo l’Ivass (Agenzia italiana per la vigilanza assicurativa), l’agenzia riporta costantemente sui siti assicurativi che vendono polizze irregolari. (Il bollettino più recente è disponibile qui).

Si consiglia di verificare l’inserimento di una società italiana nell’elenco delle società autorizzate sul sito Ivass per vedere se è meritevole o meno della nostra fiducia. È comunque possibile verificare il numero di registrazione di un intermediario, anche se riceviamo la polizza da quell’intermediario.

Come funziona l’assicurazione online?

L’assicurazione online è definita come la stipula di un contratto che garantisce i propri clienti contro un rischio specifico – ipotetico, futuro e dannoso per la loro proprietà o salute – senza la necessità di intermediari o uffici fisici.

Assicurazione Online e Assicurazione Tradizionale: quale conviene?

Ci sono una serie di differenze tra le assicurazioni online rispetto a quelle in modo tradizionale:

  • L’assicurazione online è flessibile. Agenzie fisiche, orari di apertura e uffici non sono più presenti. Offrono polizze assicurative 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi parte del mondo. L’unico requisito è che il sistema di pagamento sia digitale e che tu disponga di una connessione internet.
  • Comunicazione diretta o tramite terzi. L’assicurazione online consente una comunicazione diretta con la compagnia assicurativa, accessibile direttamente durante tutto il processo informativo, il processo di acquisto, il supporto post-vendita e il processo di reclamo. Un secondo vantaggio è la possibilità di connettersi a qualsiasi ora del giorno o della notte, compresi i giorni festivi.
  • L’assicurazione online è più conveniente: eliminando intermediari e personale, e la conseguente diminuzione del flusso di cassa, le aziende sono in grado di offrire prezzi anche del 30 o 50% inferiori rispetto a prima.
  • L’assicurazione online non ha un agente che detta la scelta. Apprendiamo le condizioni e i dettagli della polizza dall’agente quando acquisti un’assicurazione “offline”.
  • Un cliente deve invece verificare personalmente tutte le polizze con una polizza online. È un onere, ma consente anche al cliente di prendere una decisione più informata e informata (evitando che l’agente “aggiusti” le informazioni a favore dell’azienda).
  • Documentazione in formato digitale rispetto a documentazione cartacea. Una polizza assicurativa tradizionale prevede documenti cartacei, pesanti, difficili da maneggiare e difficili da consultare senza essere fisicamente presenti. In alcuni casi, la loro perdita può influire anche sull’applicabilità della polizza. Non dovrai preoccuparti di nulla se sottoscrivi una polizza online, in cui tutti i documenti sono sempre disponibili online.
  • Offerte a confronto. Un grande vantaggio delle compagnie assicurative online è la possibilità di confrontare, in pochi click e in modo trasparente, tutte le offerte di tutti i maggiori assicuratori per trovare le migliori tariffe.

In questo articolo, abbiamo esaminato come il mondo delle assicurazioni si stia spostando sempre più verso un regno digitale e quali cambiamenti comporta questa transizione rispetto al passato.

I clienti oggi scelgono soluzioni online autonome e ‘disintermediate’ anche a causa dell’iniziale sfiducia e sfiducia di qualche anno fa.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’assicurazione online?

Sì, ci sono entrambi. Un numero crescente di prove suggerisce questo, e la maggiore digitalizzazione dei consumatori, insieme alla maggiore trasparenza, immediatezza e controllabilità degli operatori del settore, lo rafforza.

Superate le resistenze iniziali (soprattutto mentali) e messe in atto le linee guida descritte in questa guida, sarà sicuramente una scelta più “normale” per i nuovi arrivati nel 2021 acquistare assicurazioni online rispetto a quelle tradizionali.

Come ti trovi con l’assicurazione online? Sei ancora scettico sulla loro efficacia e sicurezza o li consiglieresti? Ci piacerebbe sentire i tuoi pensieri.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.