Home » Blog » Rc Auto Online: Preventivi, Confronto e Migliori Polizze

Rc Auto Online: Preventivi, Confronto e Migliori Polizze

La polizza RC Auto online? Oggi è possibile e con il massimo della convenienza confrontando i migliori preventivi direttamente su internet!

La polizza RC Auto, che ci tutela dalla responsabilità civile per danni a persone e a cose che possiamo causare con la nostra vettura, è senza dubbio l’assicurazione più importante che sottoscriviamo, perchè difende i nostri interessi da un danno accidentale che potremmo causare con la nostra vettura.

Questo ci deve rendere, quindi, consapevoli dell’importanza di questa polizza, di cui proprio non possiamo fare a meno non solo per l’obbligatorietà prevista dalla legge ma anche per la nostra sicurezza personale.

Purtroppo però, questo tipo di polizza è molto costosa ed è quindi bene sapersi muovere per tempo e con saggezza sul mercato assicurativo. Questo può avvenire solamente se siamo attivi ed iniziamo a cercare con convinzione ed insistenza l’assicurazione che può fare al caso nostro.

Fortunatamente oggi non è più difficile come un tempo muoversi nel mercato delle polizze RC auto, in quanto con l’ausilio di internet è possibile fare preventivi velocemente utilizzando il proprio computer e la propria connessione web.

Vediamo quindi insieme come scoprire la convenienza dei migliori preventivi su internet.

La polizza dell’auto

A seguito di un contratto tra un assicurato e una compagnia di assicurazioni, i danni di terzi causati dal veicolo assicurato sono protetti contro le pretese avanzate da terzi. Di solito dura 12 mesi, dopodiché è necessario il rinnovo. Ti consigliamo di leggere i suggerimenti su RC Auto per ottenere una polizza auto conveniente, conveniente e affidabile e controllare le offerte attuali.

Puoi utilizzare il nostro sito per confrontare le offerte e trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Quanto copre l’assicurazione auto?

Una polizza rc auto prevede che, a fronte del pagamento del premio annuo dovuto dall’assicurato, la compagnia di assicurazione rimborserà all’assicurato le spese relative a danni fisici a terzi causati dal veicolo. Non è invece coperto il conducente dell’auto, ma si possono aggiungere garanzie accessorie.

La garanzia dell’accessorio: cos’è

Ulteriori coperture e garanzie accessorie possono essere incorporate nella RCA. Una TPL tradizionale non copre queste condizioni, quindi queste polizze prevedono una copertura per la persona e il veicolo. Nella maggior parte dei casi, furto e incendio, kasko, mini-kasko, calamità naturali, assicurazione cristalli, protezione legale, assicurazione contro gli incidenti del conducente, assistenza stradale, rinuncia al risarcimento, copertura per animali domestici e copertura per auto sostitutiva e foratura pneumatici sono tra le opzioni disponibili per tu.

La tua polizza di assicurazione auto può essere modificata?

Cerchi una nuova compagnia assicurativa? I confronti vengono effettuati sulla base dei premi pagati, dell’importo di eventuali franchigie ed esclusioni, ovvero dei casi in cui la compagnia assicurativa non è obbligata al rimborso.

Quanto sono alti i massimali?

Secondo i massimali, se il danno supera i massimali, l’assicurato è responsabile dell’importo della franchigia. La legge prevede il seguente tetto minimo:

6.070.000 euro per lesioni personali
I danni alle cose ammontano a € 1.220.000.

Bonus Malus e Rc Auto

I contratti RC sono regolati dal bonus malus. I premi assicurativi annuali ne sono direttamente interessati. Il premio di rinnovo non aumenterà se non ci sono stati incidenti; altrimenti aumenterà. Ci sono generalmente 18 classi di bonus malus: 18 è la più alta, la più costosa, e 1 è la più economica, con una disparità tra i loro costi fino a tre volte quella delle classi inferiori.

Come funziona la responsabilità familiare e quali sono i vantaggi?

A febbraio 2020, la legge Bersani sarà estesa a tutti i veicoli di un nucleo familiare attraverso l’assicurazione responsabilità civile auto familiare. Una polizza RC familiare ti consente di beneficiare della classe di merito più vantaggiosa a disposizione del tuo nucleo familiare, non solo in fase di acquisto di un nuovo veicolo, ma anche in fase di rinnovo della polizza e tra veicoli di diversa tipologia. Per consentire ai nostri clienti di usufruire della responsabilità familiare, ti chiediamo nel modulo di domanda se intendi utilizzare il certificato di rischio di un veicolo in circolazione intestato a un altro membro del nucleo familiare con te residente.

Quali sono i passaggi per sospendere una polizza rc auto?

Un conducente può essere tenuto a sospendere la propria assicurazione auto se lo desidera per vari motivi. Puoi sospendere il tuo RC se necessario se l’uso del tuo veicolo cambia nel corso dell’anno e devi mantenere il veicolo fermo. Ti consigliamo di leggere attentamente il set di informazioni della tua polizza prescelta in modo da comprendere cosa prevede in queste circostanze, nonché la durata e le modalità della sospensione, poiché entrambe variano in base alle condizioni contrattuali.

Come funzionano i preventivi online

Non è affatto complicato utilizzare il web per fare dei preventivi, poichè i siti ufficiali delle compagnie assicurative e degli istituti di credito che offrono ormai questo tipo di servizio, mettono a disposizione gratuitamente un servizio online per fare dei preventivi.

Sapere a quanto ammonterà il premio sarà quindi molto semplice, basta inserire i vostri dati personali e quelli della vostra vettura.

Basterà, poi, cliccare sul tasto calcola per avere immediatamente il prezzo del premio annuale della vostra polizza. A quel punto potete con calma esaminare i vari costi delle polizze presenti sul web e scegliere in tutta tranquillità quella che fa più al caso vostro in base ai servizi che vengono offerti e al prezzo che ha.

Naturalmente non sempre la polizza con premio più basso è quella più conveniente, occorre quindi scegliere con oculatezza e non lasciarsi ingannare dal solo aspetto monetario.

Come risparmiare sulla RC Auto

Risparmiare sull’assicurazione dell’auto è possibile se usiamo qualche piccolo accorgimento.

Per esempio, le nuove assicurazioni che entrano nel mercato hanno tariffe leggermente più basse rispetto a quelle più famose, appunto per cercare di acquisire clienti ed entrare prepotentemente nel mercato. Questa cosa possiamo sfruttarla a nostro favore risparmiando magari un centinaio di euro annui.

Un altro modo per risparmiare è applicare delle opzioni, che possono essere la guida esclusiva o la franchigia sul danno, che renderanno il premio sicuramente più basso, in quanto la guida esclusiva tutelando solo un guidatore abbassa di molto la percentuale di rischio di causare un danno e, di conseguenza, la compagnia che ci assicura ci farà un prezzo più basso.

La franchigia, invece, lascia la compagnia libera di risarcire il danno solo nella misura superiore a quella che abbiamo stabilito come franchigia. Il premio sarà ridotto almeno del 40% e ciò significa che la nostra RC sarà notevolmente più bassa di quanto non lo sia senza di questa.

Bene, ora non vi resta che recarvi sui siti della diverse compagnie per ottenere i vostri preventivi RC Auto. E se non sapete bene da dove iniziare, potete sfruttare i link presenti su questo sito per accedere a numerose opportunità di risparmio!

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage