Home » Blog » Tipologie di Assicurazione Auto in Base al Proprio Stile di Guida

Tipologie di Assicurazione Auto in Base al Proprio Stile di Guida

In questo articolo vi darò una panoramica sui tipi di assicurazione auto più comuni e le considerazioni da tenere a mente quando si cambia o si annulla l’assicurazione RCA.

Assicurazione Scatola Nera per Auto

I conducenti prudenti possono ottenere sconti sostanziali sui loro premi assicurativi acquistando un’assicurazione auto con scatola nera.

Per ottenere questo tipo di assicurazione, devi installare sulla tua auto un dispositivo dotato di localizzatore satellitare, che monitora il tuo stile di guida ed è in grado di segnalare l’esatta posizione del tuo veicolo in caso di incidente.

Inoltre, la scatola nera avvisa i tuoi soccorritori in caso di incidente. L’assicurazione auto con scatola nera è una buona idea per chi percorre pochi chilometri, si trova su strade a basso volume di traffico e può avere la probabilità di subire meno incidenti.

Assicurazione Auto in Base al Chilometraggio

In questo caso la tua tariffa è determinata da quanti chilometri percorri con il tuo veicolo.

Un individuo che opta per tale polizza generalmente paga una quota iniziale minima e poi un premio annuo in base a quanti chilometri vengono percorsi durante l’anno.

Le auto devono essere dotate di un sistema di radiolocalizzazione satellitare per determinare i chilometri che hanno percorso. Un certo numero di persone che utilizzano la propria auto solo poche volte all’anno e per brevi distanze dovrebbero prendere in considerazione l’assicurazione auto per chilometri.

Assicurazione Auto per un Giorno o una Settimana

Puoi pagare il premio solo durante il periodo in cui il veicolo è stato utilizzato al momento dell’acquisto di un’assicurazione temporanea, nota anche come assicurazione a tempo.

La compagnia può anche offrire un’assicurazione giornaliera, che ti consente di mantenere la tua auto assicurata per un solo giorno, con tariffe che variano da compagnia a compagnia. Per chi utilizza l’auto solo periodicamente durante l’anno, l’assicurazione temporanea rappresenta una soluzione conveniente; per esempio, una di queste è una decappottabile in primavera e in estate e l’altra è una berlina.

Assicurazione Auto Kasko

Come parte dell’assicurazione kasko, la polizza coprirà i danni a terzi indipendentemente dal fatto che la colpa sia del conducente. Anche l’auto del conducente è assicurata contro i danni.

Poiché l’assicurazione Kasko copre i danni totali, è consigliata non solo a chi non è un guidatore attento o è alle prime armi, come i neopatentati, ma anche a chi possiede auto di valore.

Bonus e Penali per l’Assicurazione Auto

È più diffuso avere un’assicurazione bonus o malus perché consente di ridurre il premio da pagare in base alla propria attività su strada. Il costo del premio di polizza si basa sulla condotta di chi guida alla fine di ogni anno (bonus) o aumento (malus).

Secondo la policy, ci sono 18 classi di merito, e ad ogni classe di merito corrisponde un tasso diverso: la 18a classe ha il tasso più alto.

Se nel corso dell’anno non vengono denunciati infortuni, la prima classe di merito viene ritratta; se, invece, vengono denunciati sinistri, il ramo si incrementa di due rami. L’assicurazione auto con bonus e penale è adatta ad automobilisti esperti e prudenti, a chi guida poco e ha poche possibilità di incidente.

Dovresti valutare il tuo stile di guida prima di assicurare la tua auto: sei un guidatore attento che percorre pochi chilometri o molti; sei un conducente che provoca frequenti incidenti o ha appena preso la patente? Ecco le migliori polizze assicurative auto.

Il campo è in continua evoluzione e crescita. Il mercato delle assicurazioni auto è adattato alle esigenze dei suoi utenti, che entrano ed escono dal traffico più volte al giorno o lasciano le loro auto parcheggiate durante la notte mentre lavorano.

È quindi necessario un monitoraggio continuo della routine, non solo la semplice polizza assicurativa auto che copre i terzi, ma anche l’aggiunta di ulteriori assicurazioni per riflettere i rischi del mondo moderno.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.