Home » Blog » Allestimento Auto: Cose Essenziali da sapere

Allestimento Auto: Cose Essenziali da sapere

Ci sono una serie di configurazioni di auto che caratterizzano vari aspetti del veicolo, come:

  • Elettricità;
  • Cilindrata
  • Potenza (KW/cavalli);

Gli optional (per esempio: antifurti, modanature interne ed esterne, finestre, cerchi per pneumatici, scritte e forme dei tubi di scarico).

Di conseguenza, la potenza del motore influisce sull’importo che si paga in una polizza di responsabilità civile, poiché i veicoli più potenti sono anche più rischiosi, e più costosi, e quindi hanno un limite assicurato più alto e quindi pagano un premio più alto. Il portale web dell’IVASS dispone di tabelle di conversione dei KW del motore in cavalli fiscali, che vengono utilizzate dalle compagnie di assicurazione per determinare la potenza dei veicoli, nonché di una calcolatrice per vedere come queste informazioni influiscono sul premio della polizza di responsabilità civile.

Per quanto riguarda il carburante, è importante sottolineare come le sovvenzioni per le auto elettriche (e ibride) portino a risparmi sostanziali (fino al 50% in meno all’anno) sulle loro polizze di responsabilità civile e furto/incendio. Un’auto alimentata a diesel, metano o GPL, invece, pagherà un premio assicurativo più alto rispetto ad un motore termico tradizionale. Ora veniamo agli optional, che comprendono caratteristiche estetiche e alcune che hanno aspetti funzionali che influenzano il costo dell’assicurazione.

Ci sono configurazioni standard disponibili che possono essere migliorate. Inoltre, questi elementi possono aumentare sia il valore che la sicurezza del veicolo, riducendo il costo della polizza assicurativa per altri elementi (per esempio, pneumatici con battistrada speciale e vetri antisfondamento), nonché scatole nere e sensori anti-crash che monitorano il veicolo.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.