Home » Blog » ANIA: Cos’è, Come Funziona e Diventare Membri

ANIA: Cos’è, Come Funziona e Diventare Membri

L’industria assicurativa del nostro paese è stata rappresentata dall’ANIA nel 1944 da un gruppo di assicuratori italiani.

Come associazione, facilita l’interazione tra i suoi membri, gli attori chiave del mercato assicurativo italiano, così come i governi e le autorità.

Le istituzioni di governo, il parlamento, i sindacati e le forze sociali sono tra le istituzioni politiche.

La principale responsabilità dell’ANA è quella di proteggere gli interessi delle compagnie assicurative considerando gli interessi generali della nazione, al fine di promuovere un modello di sviluppo sostenibile che sia riconosciuto sia dall’opinione pubblica che dalle istituzioni.

L’associazione lavora nel campo di

  1. Analizzare i problemi del settore assicurativo e fornire soluzioni efficaci. L’ANIA ha il compito di risolvere problemi tecnici, amministrativi, economici, fiscali, sociali, finanziari e legali.
  2. Assistere i membri con domande tecniche e incoraggiare la loro formazione continua.

Secondo l’ANIA, ci sono 184 assicuratori in Italia e rappresentano il 92,1% del mercato in termini di premi.

Come diventare membro dell’ANIA

Possono diventare membri dell’ANIA le compagnie di assicurazione o di riassicurazione che sono già in possesso di autorizzazioni per svolgere attività professionali nel nostro paese sia nell’ambito di un programma di stabilimento che nell’ambito del programma di libera prestazione di servizi.

Un’azienda che ha operato nel settore per almeno tre anni o che è controllata da un membro che è già membro è idonea a diventare membro a pieno titolo.

I candidati devono presentare le loro domande direttamente al presidente dell’ANIA per essere accettati. Alla domanda devono essere allegati i dati di proprietà, l’autorizzazione ad operare e il capitale sociale di un’azienda, oltre ai dati relativi alle linee di business gestite, così come l’indirizzo della sede legale.

Il Comitato Esecutivo prenderà la decisione finale sulla domanda.

Informazioni generali di contatto di Ania

Indirizzo della sede centrale
Via della Frezza, 70
00186 Roma

Telefono +39 06.32688.1 – Fax +39 06.3227135

info@ania.it

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.