Home » Blog » App Controllo Assicurazione e Targa Auto Online

App Controllo Assicurazione e Targa Auto Online

Ogni volta che c’è bisogno di rintracciare un proprietario di un veicolo, il numero di targa può essere scansionato immediatamente e può essere condotta una ricerca per scoprire se il veicolo ha un certificato di assicurazione o se è stato rubato.

Purtroppo per reperire e magari anche rintracciare questo tipo di dati bisogna pagare un canone, come quello dell’ACI o del Sevim, che almeno non richiede registrazione. Comprese tutte le tue informazioni personali.

E’ anche possibile sapere se l’auto o la moto è assicurata e se non è stata rubata.

Mantenere alcune app sul tuo telefono Android o iPhone ti consentirà di estrapolare facilmente queste informazioni quando ne hai bisogno.

E’ possibile avere informazioni su un veicolo, anche se non identificabile dal nome, utilizzando lo strumento per il calcolo del bollo auto da pagare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Oltre al numero di targa, nella pagina è richiesta la categoria del veicolo per il semplice calcolo.

Informationtarga è un’app relativamente nuova per Android che ti consente di scansionare una targa e controllarla in modo rapido e semplice.

L’ho testato digitando il numero di targa della mia auto e ho scoperto che l’app riconosceva marca e modello, cilindrata, cavalli, potenza, classe, data di immatricolazione, costo delle tasse e se è assicurata e con quale data di scadenza è stato rubato. L’app mantiene anche una cronologia delle ricerche, quindi trovare le informazioni è molto semplice.

Informationtarga è migliore di Vehicle Control, l’app più popolare per la ricerca di targhe di auto e veicoli, che è buona ma manca di informazioni utili.

Anche i controlli RCA sono molto utili, poiché consentono di visualizzare le informazioni su un veicolo, un’auto o una moto per ogni targa:

  • Dettagli dell’auto ottenuti dall’Agenzia delle Entrate.
  • Dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture su assicurazione e scadenza.
  • Se si tratta di un veicolo rubato, utilizzare i dati pubblici del Ministero dell’Interno.

Tuttavia, nessuna applicazione può risalire al nome e cognome del titolare, nonché ai suoi recapiti o numero di telefono. Puoi anche controllare le targhe dei veicoli bulgari e lettoni da questa app. Se fossero incluse anche le targhe rumene, potrebbe essere il sito numero uno.

È possibile controllare le targhe di veicoli e altri veicoli utilizzando almeno due applicazioni per iPhone.
Sia iTarga che Vehicle Info Plate sono gratuiti, veloci, facili da usare e ottimi per trovare informazioni su un veicolo dai registri pubblici.

Altre ottime applicazioni si possono trovare sia su iPhone che su smartphone Samsung, Huawei o Android, tra cui Vehicle Scanner (Android e iPhone), un ottimo strumento per scoprire che tipo di assicurazione ha il tuo veicolo e se ha pagato il bollo.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.