Home » Blog » Assicurazione Auto a Rate Senza Finanziamento

Assicurazione Auto a Rate Senza Finanziamento

Come posso ottenere un’assicurazione auto senza uno stipendio?

L’opzione di pagamento a rate per i premi dell’assicurazione auto ha semplificato la vita di molti automobilisti, che da anni ormai sono in grado di pagare rate mensili per le loro polizze. Poiché l’assicurazione a rate funziona in gran parte allo stesso modo di un normale prestito, non tutti sono in grado di ottenerla.

Come per qualsiasi prestito, le rate della polizza di assicurazione auto non vengono pagate direttamente all’assicuratore, ma a una società finanziaria associata. In pratica, è come un prestito contratto dall’assicurato per pagare la sua assicurazione. Il credito viene concesso solo se vengono fornite determinate garanzie da queste società.

Quali sono? Per i lavoratori autonomi, le buste paga, le pensioni o i CUD dell’ultimo anno. Le persone senza la prova di un reddito fisso sono escluse dalla stipula di un’assicurazione auto a rate? Generalmente sì, anche se ci possono essere delle eccezioni.

Occasionalmente, le compagnie di assicurazione sono quelle che si assumono il rischio di un finanziamento che non è adeguatamente assicurato, agendo come garanti per i clienti a lungo termine e l’importo non è troppo alto. Questo è il ragionamento dell’assicuratore in pratica:

‘OK, non hai una busta paga o altre prove di reddito, ma ti conosciamo e ci fidiamo che manterrai sempre la tua parola. Sei stato un nostro cliente per molti anni. Pertanto, accetteremo la tua richiesta di pagamento rateale della tua assicurazione auto, gestendo tutte le pratiche con la società finanziaria per tuo conto.

Se la tua banca offre questo tipo di assicurazione auto, puoi anche presentare la richiesta alla tua banca (ovviamente, se la tua banca la offre). Le banche hanno la capacità di verificare la reale situazione economica e l’affidabilità creditizia dei loro clienti, e nel caso in cui venga fatta una valutazione positiva possono autorizzare il pagamento a rate anche se non hanno un reddito fisso.

Assicurazione Auto a Rate – Cos’è?

Come accennato in precedenza, l’assicurazione auto a rate ti permette di distribuire i premi in una serie di rate, di solito su base annuale. Si parla quindi di assicurazione semestrale se ci sono due rate – fino a dodici, assicurazione auto a rate mensile se ci sono dodici rate.

Attenzione: le assicurazioni temporanee potrebbero essere confuse con quelle che coprono per un numero limitato di mesi un veicolo (come una moto usata solo durante l’estate) per un certo numero di mesi. Nonostante questo, le due cose sono completamente diverse: Una polizza assicurativa a rate è esattamente la stessa di una polizza assicurativa annuale standard, solo il metodo di pagamento differisce.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.