Home » Blog » Assicurazione Auto e Moto Insieme per Risparmiare: Guida Completa

Assicurazione Auto e Moto Insieme per Risparmiare: Guida Completa

auto e moto da assicurare

Sei proprietario sia di una moto che di un’auto?

Le famiglie tendono a possedere due o più veicoli perché più membri del nucleo familiare devono fronteggiare il traffico e rispettare i propri impegni individuali.

Come sapete, però, questa scelta non è esente da costi.

Ecco perché molte persone combinano l’assicurazione della moto e l’assicurazione dell’auto in una unica. Ma ciò è davvero possibile?

Prima di tutto occorre fare una precisazione: la legge non consente di assicurare due veicoli con un’unica polizza.

Tuttavia, con la stessa compagnia assicurativa è possibile sottoscrivere più polizze che, nella maggior parte dei casi, prevedono diversi sconti e altri vantaggi.

CHI ASSICURA DI PIU’ OTTIENE SCONTI E BENEFICI

Le aziende spesso offrono sconti e agevolazioni a chi acquista più polizze (solitamente un’auto e una moto) contemporaneamente, nell’ambito di una strategia di fidelizzazione del cliente.

Il prodotto un tempo era noto come “assicurazione a sei ruote” (auto + moto con due ruote su ciascuna).

Il termine è ormai fuori uso, ma è sopravvissuta la possibilità di assicurarsi con condizioni vantaggiose stipulando due (o più) polizze con un’unica compagnia.

CHE OFFRE SCONTI PER AUTO E MOTO INSIEME

Allora diamo un’occhiata ad un paio di compagnie che offrono sconti e offerte per chi assicura bici e auto insieme. In Zurich Connect si acquistano due polizze RCA al prezzo di una. Se l’assicurato possiede entrambi i veicoli, o se uno dei proprietari convive con l’assicurato in qualità di convivente, lo sconto è garantito.

Le riduzioni sono del 5% sull’assicurazione moto e del 10% su furto e incendio di accessori, collisioni kasko, abbigliamento kasko e lesioni del conducente. Per assicurare un’auto o un ciclomotore o una moto, Linear offre uno sconto del 4% su RCA. Un membro della famiglia o il primo proprietario deve essere colui che possiede questo veicolo.

ASSICURAZIONE MOTO E AUTO CON LA STESSA COMPAGNIA

Perché sarebbero vantaggiosi? La prima cosa da considerare è la praticità. Quando hai sia una polizza auto che una moto con la stessa compagnia assicurativa, puoi gestirle più facilmente, interagendo con lo stesso agente o intermediario e, nel caso di transazioni online, utilizzando la stessa piattaforma. Tuttavia, le opportunità economiche sono le più interessanti.

Alcune compagnie offrono sconti a chi sceglie di assicurare insieme il proprio veicolo, come la possibilità di utilizzare la stessa classe di merito per la moto se più vantaggiosa (e se si rispettano determinati requisiti).

Tuttavia, alcune aziende offrono sconti sull’assicurazione moto se il cliente ha già acquistato un’assicurazione di responsabilità civile auto. Un cliente può anche ricevere uno sconto se aggiunge ulteriori garanzie alla sua polizza auto. Ci sono poi le compagnie assicurative che offrono sconti ‘formato famiglia’, che estendono la copertura all’intero nucleo familiare.

Assicurare sia auto che moto RC con la stessa compagnia: è davvero conveniente?

Ultimo, ma non per importanza. Con un paio di esempi, abbiamo dimostrato che assicurare auto e moto con la stessa compagnia può essere vantaggioso. In effetti, non esiste una regola rigida per quanto riguarda gli sconti, poiché ogni azienda ha il diritto di modificarli a proprio piacimento o rimuoverli del tutto.

In sintesi, si tratta di offerte opzionali; non esiste una regola che obbliga le compagnie di assicurazione a offrire questo tipo di sconti. Si può infatti obiettare che sottoscrivere due polizze con la stessa compagnia non è affatto vantaggioso.

Scegliere un’unica compagnia assicurativa quando si hanno più offerte contemporaneamente è meglio che selezionarne solo una, dicono. In assenza di una verità concreta, l’unico consiglio che possiamo offrire è quello di esaminare attentamente tutti i preventivi per stabilire quale sia giusto.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.