Home » Blog » Assicurazione Auto Provvisoria: Cosa e Quali Sono

Assicurazione Auto Provvisoria: Cosa e Quali Sono

Per coloro che hanno bisogno di flessibilità, l’assicurazione auto provvisoria è l’ideale.

Cos’è meglio, l’assicurazione a rate o a chilometraggio?

Le assicurazioni auto temporanee (o provvisorie) sono quelle che non durano più di 12 mesi.

Sono infatti una famiglia completamente diversa di assicurazioni che spesso si sovrappongono a quelle basate sulle rate o sui chilometri, e possono anche durare solo pochi giorni.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Assicurazione autoprovvisoria per un giorno

L’assicurazioneprovvisoria giornaliera è pensata per coloro che hanno bisogno di una copertura per un periodo di tempo molto breve.

Un’assicurazione auto temporanea giornaliera è molto utile se devi trasferire la tua auto all’estero. La maggior parte delle agenzie non la offrono perché il rischio è alto dal loro punto di vista, mentre il costo rimane nella norma.

Prezzo dell’assicurazione auto per un giorno

Il rischio è alto e tutto può succedere in 24 ore, per questo l’assicurazione auto per 1 giorno è la più costosa, e il prezzo può raggiungere quello di una polizza assicurativa annuale. Inoltre, la maggior parte delle compagnie accetta un minimo di tre giorni di copertura.

Potrebbe essere più conveniente stipulare una polizza mensile se hai bisogno di un’assicurazione auto solo per pochi giorni.

Assicurazione autoprovvisoria: cos’è

Per esempio, se stai cercando un’assicurazione auto temporanea che ti copra per un giorno o per qualche mese, dovresti cercare la compagnia più economica che offre le migliori condizioni. Per esempio, l’IVASS e il Ministero dello Sviluppo Economico forniscono siti web che ti permettono di confrontare diverse agenzie in pochi secondi.

Inoltre, alcune polizze assicurative temporanee non offrono un periodo di grazia oltre la loro data di scadenza. Nella maggior parte dei casi, la compagnia è responsabile dei sinistri durante queste due settimane. Una polizza di assicurazione sanitaria non può rinnovarsi automaticamente e diventa attiva alla mezzanotte del giorno successivo alla data del pagamento.

Assicurazione Auto Km

Se viaggi solo pochi chilometri all’anno, l’assicurazione auto a km è un’ottima opzione. La soluzione “a consumo” fornisce una copertura basata sul numero di chilometri che il cliente ha percorso.

Km e assicurazione auto con scatola nera

Le scatole nere sono solitamente richieste per coloro che acquistano un’assicurazione a km. I dispositivi GPS per telefoni cellulari registrano i chilometri percorsi e la velocità, oltre a localizzare l’auto in caso di furto. Gli assicuratori che offrono una copertura pay-as-you-go possono installare questo dispositivo gratuitamente sulle loro auto.

Oltre al requisito dell’installazione della scatola nera, questa assicurazione è anche soggetta a sconti, anche se è leggermente scomoda dato che monitora costantemente i chilometri percorsi. Oltre ad essere più economica di altri tipi di assicurazione, le polizze a chilometraggio attraggono le persone che non viaggiano molto.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.