Home » Blog » Assicurazione Auto Residenza o Domicilio: Guida Completa

Assicurazione Auto Residenza o Domicilio: Guida Completa

assicurazione auto domicilio

Non è solo l’aggiornamento dell’indirizzo di residenza che comporta problemi burocratici quando si cambia casa.

Spesso, il nostro indirizzo di casa è associato a molti documenti di cui potremmo anche non accorgerci.

L’assicurazione auto ne è un esempio, poiché i nostri nomi sono riportati sia sulla targa che sull’indirizzo di residenza sulla polizza.

Se mi trasferisco devo avvisare la compagnia assicurativa? Devo aggiornare altri documenti relativi all’auto? Ecco una spiegazione più dettagliata di ciascuna procedura.

Assicurazione auto e cambio residenza

La compagnia di assicurazione deve essere avvisata immediatamente se ti trasferisci perché il tuo indirizzo è indicato sul tuo contratto.

Inoltre, il luogo in cui vivi gioca un ruolo significativo nell’importo del premio assicurativo. Se ti trasferisci, puoi aspettarti un aumento o una diminuzione del premio dalla scadenza del contratto o dal pagamento successivo.

Rischi di trovarti di fronte a una parziale liquidazione del risarcimento a cui hai diritto in caso di incidente se non comunichi alla compagnia assicurativa il tuo cambio di residenza. Inoltre, potresti essere ritenuto responsabile per l’importo totale che faresti spendere, costringendoti a rimborsarlo tutto.

Cambio di residenza e documenti di immatricolazione del veicolo

Quando diventi proprietario di un’auto, collegare il tuo nuovo indirizzo ai vari documenti diventa più difficile. Devono essere implementate diverse procedure burocratiche per aggiornare questi documenti il ​​prima possibile.

Prima di tutto, dovresti recarti presso il municipio del nuovo comune di residenza. Avrai bisogno del tuo documento di identità, della tua patente, delle targhe del tuo veicolo e del modulo di domanda (che puoi trovare presso il municipio o sul loro sito web).

Dovresti ricevere un documento da conservare con il certificato di immatricolazione del veicolo in caso di controllo di polizia, almeno fino all’arrivo della ricevuta di aggiornamento per posta.

A quel punto il Comune comunicherà all’Ufficio Provinciale Autoveicoli Civili il tuo cambio di indirizzo, il quale ti invierà un tagliando che dovrai incollare sul libretto di circolazione. Di conseguenza, la Motorizzazione Civile aggiornerà il Registro Pubblico Automobilistico (PRA) con il tuo nuovo indirizzo. Chiama il numero verde 800/232323 per ricevere informazioni e aggiornamenti durante l’elaborazione della pratica.

Dopo aver completato con successo il processo di registrazione, il tuo nuovo indirizzo viene registrato, anche se il certificato di proprietà del veicolo mostra ancora il tuo vecchio indirizzo. È inoltre necessario fornire copia del libretto di circolazione aggiornato aggiornato dalla Motorizzazione Civile quando si richiede al PRA il documento aggiornato.

Se aspetti che la tua assicurazione auto sia scaduta, puoi evitare tutte queste seccature burocratiche. Pertanto, non solo risparmieresti tempo, ma saresti anche in grado di confrontare i preventivi di assicurazione auto e trovarne uno più economico. Di conseguenza, puoi procedere al cambio di residenza e poi richiedere una nuova polizza assicurativa con il nuovo indirizzo.

La Legge Bersani: cambio residenza e assicurazione auto

È possibile migliorare la propria classe di merito cambiando residenza in determinati casi. E’ possibile ereditare la classe di merito di un familiare convivente ai sensi della Legge Bersani. Ricorda, classi di merito uguali non significano necessariamente premi assicurativi uguali, poiché questo tiene conto di una varietà di fattori.

Anche in caso di ulteriore cambio di residenza, la classe di merito acquisita con Bersani rimane intatta. Hai il diritto di tenerlo, indipendentemente da ciò che alcune aziende ti dicono.

C’è però il rischio che tu possa revocare la classe di merito acquisita con la Legge Bersani se torni frequentemente alla tua ex residenza poiché il testo legislativo parla di “convivenza stabile” tra parenti.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.