Home » Blog » Assicurazione Camper: Come Funzione, Cosa Copre e Preventivi

Assicurazione Camper: Come Funzione, Cosa Copre e Preventivi

I campeggiatori che amano viaggiare in camper lo sanno bene: anche per guidare con questo mezzo di trasporto, è obbligatorio avere una polizza assicurativa per coprire i danni che possono verificarsi.

Come una normale assicurazione auto, il premio viene calcolato in base alla storia assicurativa del conducente e alle caratteristiche del veicolo.

Confronto assicurazione camper e come risparmiare

L’assicurazione camper fornisce protezione contro i rischi che i lunghi viaggi (ma non solo) comportano, ma potrebbe essere difficile trovare la polizza più adatta alle tue esigenze controllando le molte opzioni proposte dalle compagnie di assicurazione.

Per rendere le scelte più facili, dovresti utilizzare servizi di comparazione assicurazioni, in modo che tu possa pagare il premio più conveniente mentre guidi in sicurezza e serenità.

A seconda della cilindrata del veicolo, della storia di guida e della classe di merito, i premi possono variare a seconda della gamma di copertura assicurativa, dell’importo della franchigia, o di eventuali clausole di esclusione, o garanzie aggiunte alla polizza di Responsabilità Civile. Poiché il tacito rinnovo è stato eliminato, puoi passare da una compagnia all’altra liberamente, senza dare preavviso, alla fine di un contratto annuale.

Copertura e funzionalità della RC Camper

Nonostante la sua diversa classificazione, l’assicurazione camper è una normale polizza di responsabilità civile, che è richiesta per l’uso su strada. Inoltre, è sempre possibile aggiungere una copertura aggiuntiva, comprese le clausole specifiche per i camper, come le seguenti:

  • Durante il carico e lo scarico, per proteggere i terzi dai danni;
  • Trasporto irregolare, che beneficia i passeggeri “non conformi” (ad esempio quelli che superano la quantità indicata nel documento di registrazione del veicolo) che subiscono danni;
  • In caso di incidente, la compagnia rinuncia al risarcimento se il veicolo supera il peso massimo;
  • La copertura di responsabilità civile dei trasportatori di veicoli che copre i passeggeri per le lesioni subite dal conducente a causa del funzionamento del veicolo;
  • Quando un camper è fermo o parcheggiato, il suo proprietario è responsabile dei danni causati a terzi;


Il traino di un rimorchio senza targa, causato dal tuo camper, copre i rischi associati al traino di un rimorchio senza targa.
Altri tipi di copertura tipici sono incendio e furto, vandalismo, protezione legale, kasko e cristalli, ma ci sono anche garanzie aggiuntive che l’assicurato può aggiungere. Usando questo approccio, puoi scegliere la combinazione più appropriata di garanzie, permettendoti di personalizzare la tua polizza per i tuoi bisogni individuali.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.