Home » Blog » Infiltrazioni Acqua: Cosa Sono e Cosa Paga l’Assicurazione?

Infiltrazioni Acqua: Cosa Sono e Cosa Paga l’Assicurazione?

Sia i condomini che le case monofamiliari o bifamiliari sono suscettibili alla rottura accidentale dei sistemi di riscaldamento e dell’acqua.

Ci sono molte insidie associate alle infiltrazioni d’acqua, dagli alti costi di riparazione coinvolti oltre a causare conflitti tra vicini e condomini.

In un caso tipico, la rottura di un tubo del bagno porterà ad un allagamento; i costi di demolizione, ricostruzione e riverniciatura saranno proibitivi in questo caso.

Considerare una polizza assicurativa ad hoc è utile per permetterti di dormire sonni tranquilli e, se necessario, affrontare richieste di risarcimento e danni alla tua casa.

Di conseguenza, puoi affrontare gli imprevisti con più calma, rimanere nel budget della tua famiglia ed evitare conflitti con i tuoi vicini ottenendo la copertura appropriata.

Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che è coperto da questo tipo di polizza assicurativa e quali garanzie offre ai proprietari di case e aziende.

Cos’è la copertura dei danni dell’acqua e cosa copre?

Oltre all’assicurazione casa e famiglia, le coperture accessorie includono la copertura dei danni da infiltrazioni.

L’assicurazione sulla casa fornisce una copertura aggiuntiva, come la copertura per i danni causati involontariamente dall’acqua.

I danni da proprietà esclusiva, come tubi e impianti, saranno coperti dalla polizza assicurativa di responsabilità civile.

Ecco i numeri:

Le inondazioni si verificano ogni anno a causa di impianti rotti in molte case, il che si traduce non solo in perdite finanziarie ma anche in un’enorme quantità di stress.

Quindi, l’assicurazione contro le infiltrazioni d’acqua è una salvaguardia vitale contro questo fenomeno insidioso.

Come copre la polizza i casi specifici? Gli eventi garantiti includono tutti i tipi di incidenti che causano il fallimento dei sistemi di aria condizionata e di riscaldamento, incluso il rigurgito del sistema fognario che causa l’ostruzione dei sistemi.

Anche i tubi congelati sono alcuni dei fenomeni più comuni. La maggior parte delle garanzie non copre le infiltrazioni dovute alla cattiva manutenzione del tetto.

Se decidi di acquistare questo tipo di assicurazione, allora è particolarmente importante che tu guardi attentamente la garanzia per i costi associati alla ricerca e alle riparazioni. Infatti, identificare quest’ultima potrebbe essere impegnativo perché spesso comporta la demolizione di muri, pavimenti e altre parti dell’edificio. In questo caso, una soluzione immediata può essere difficile perché si tratta di un’operazione estremamente costosa.

Perché le case unifamiliari e i condomini sono diversi in termini di infiltrazioni d’acqua?

Gli inquilini dei condomini spesso non sono d’accordo sulle infiltrazioni d’acqua. Di solito è l’inquilino del piano di sotto a lamentarsi di una macchia improvvisa sul soffitto. Se non hai un’assicurazione sulla casa, potresti incorrere in spiacevoli conseguenze.

Elettrodomestici o tubi difettosi possono verificarsi anche mentre stai lavorando, durante le vacanze, o in generale quando non hai abbastanza tempo per intervenire.

Come puoi proteggerti dai reclami?

Ci sono due tipi di proprietà: comune ed esclusiva. Se i tubi che perdono si trovano all’interno del singolo appartamento e non fanno parte del condominio, il danno sarà a carico del proprietario:
Se i proprietari differiscono di un millesimo, i danni saranno divisi tra loro.

I lastrici solari sono oggetto di una discussione simile, mentre i balconi rappresentano un caso particolare:
Quando le infiltrazioni d’acqua danneggiano l’intradosso del balcone, il proprietario del piano superiore dovrà rispondere al proprietario del piano inferiore. Anche se il danno è stato causato dalle aree comuni del condominio, la parte in difetto deve essere risarcita.

Anche le persone che vivono in case semi-indipendenti, cioè con muri di cinta lungo il perimetro, sono a rischio di infiltrazioni:
La responsabilità del guasto dovrà essere determinata anche in questo caso identificando la sua fonte.

Ecco come funziona una proprietà in affitto. Il proprietario è responsabile della manutenzione straordinaria dei tubi e degli impianti all’interno delle mura.

Di conseguenza, l’inquilino sarà responsabile se l’infiltrazione è causata da una cattiva manutenzione.

Da diversi punti di vista, ottenere un’assicurazione sulla casa è una decisione importante:
Oltre a fornire assistenza legale nei casi di controversie, offriamo anche un intervento tempestivo quando sorgono spese inaspettate.

L’assicurazione può, infatti, intervenire anche con un idraulico per risolvere eventuali disagi derivanti da allagamenti e perdite, dopo che il danno è stato identificato.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.