Home » Blog » Assicurazione Casa: Cosa copre e Come sceglierla

Assicurazione Casa: Cosa copre e Come sceglierla

In molti casi, puoi proteggere la tua casa, il suo contenuto e le persone che ci vivono con l’aiuto dell’assicurazione sulla casa.

Hai bisogno di una polizza che sia flessibile e scalabile per soddisfare le tue esigenze, e hai intenzione di tenere la compagnia a disposizione in caso di emergenza o di un evento imprevisto.

Sfrutta le opportunità di risparmio dell’assicurazione sulla casa confrontando le polizze

Ci sono molti fattori che influenzano il prezzo di una polizza, oltre alla copertura che vuoi includere, come la Protezione Legale, i danni alla casa, i danni a terzi o l’assistenza in caso di necessità: tutti questi fattori influiscono su quanto costa la polizza.

Copertura fornita dall’assicurazione sulla casa

La compagnia ti rimborserà le seguenti spese:

  • Un guasto all’impianto idraulico o elettrico che causa danni alla casa;
  • Un vaso che cade su un vicino o un tubo che perde causando danni ai vicini;
  • Se sei vittima di una violazione di domicilio o di una rapina, l’assicurazione pagherà non solo il valore della tua casa e del suo contenuto, ma anche i costi di riparazione dei vetri danneggiati, delle serrature e delle imposte;

Spese legali per controversie civili e penali relative alla casa e alla famiglia, incluso il costo per il mantenimento di un avvocato.

Copertura aggiuntiva per la tua assicurazione sulla casa

Con l’assicurazione contro i terremoti, puoi salvaguardare la tua casa e i tuoi beni se vivi in una zona ad alto rischio sismico. In alternativa, puoi acquistare polizze aggiuntive per coprire eventi catastrofici o elettrodomestici.

Assicurazione di responsabilità civile per case e famiglie

Una polizza di responsabilità civile familiare aggiungerebbe la massima protezione alla casa e alla famiglia, poiché copre i danni accidentali causati a terzi nella vita privata.

Le polizze multirischio coprono anche i membri della famiglia conviventi e, a volte, i danni provenienti dal personale di servizio domestico.

Perché è importante avere un’assicurazione sulla casa

L’assicurazione sulla casa è fondamentale perché la tua casa è probabilmente il tuo bene più prezioso.

Solo così puoi essere certo di garantire la massima protezione ai membri della tua famiglia e alla tua casa, non solo in situazioni di emergenza ma anche in caso di eventi imprevisti come una chiave smarrita o un impianto elettrico difettoso.

Una polizza assicurativa contro gli incendi e le esplosioni è un requisito legale quando stai chiedendo un mutuo per la tua prima casa.

Coloro che vivono in appartamenti dovrebbero anche fare attenzione a controllare il regolamento condominiale per una chiara dichiarazione della responsabilità di avere la propria casa assicurata.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.