Home » Blog » Assicurazione Elettrodomestici: Cos’è e Come Funziona

Assicurazione Elettrodomestici: Cos’è e Come Funziona

un'Assicurazione Elettrodomestici

In questo articolo parleremo dell’assicurazione degli elettrodomestici.

In che modo è utile l’assicurazione per TV, frigoriferi o altri tipi di elettrodomestici?

Per cominciare, hai mai notato che quando acquisti un piccolo elettrodomestico, il venditore ti offre la possibilità di aggiornare la tua garanzia? Questo ovviamente ha un costo aggiuntivo.

La copertura assicurativa per gli elettrodomestici è un’alternativa a questa garanzia estesa.

Il vantaggio di quest’ultima è che copre tutti i tuoi elettrodomestici esistenti, non solo l’ultimo che hai acquistato recentemente.

Perché dovresti assicurare i tuoi elettrodomestici?

Un televisore può causare danni a causa di una caduta durante lo spostamento, così come un cortocircuito può causare danni a uno strumento elettrico.

Quando si verifica una delle due situazioni sopra menzionate, avere un’assicurazione sugli elettrodomestici ti protegge dallo stress mentale oltre che economico.

Cosa dovresti scegliere?

È meglio valutare almeno tre o quattro opzioni prima di prendere una decisione.

Potrai confrontare i prezzi e capire il tipo di copertura garantita da questo. I centri di assistenza tecnica in Italia sono generalmente convenzionati con compagnie assicurative. Quindi, se uno dei tuoi elettrodomestici è danneggiato, puoi farlo riparare direttamente presso il centro di riparazione elettrodomestici più vicino a te.

A cosa dovresti prestare attenzione

Inoltre, devi stabilire se l’assicurazione ti fornisce una copertura omnicomprensiva, cioè se copre sia il diritto di chiamare il tecnico e lasciarlo, sia se copre solo la parte che devi sostituire.

Il tuo diritto di chiamata richiederà probabilmente una tariffa separata se è parziale. I seguenti portali online forniscono preventivi che possono essere utilizzati per queste valutazioni:

Online puoi trovare anche i siti di varie compagnie assicurative. Indipendentemente dal tipo di polizza che sottoscrivi, dovresti leggere attentamente la stampa fine.

Quale elettrodomestico devo assicurare?

Di seguito sono riportati gli elettrodomestici che potrai assicurare alla data di scadenza del contratto (e successivamente rinnovabile):

  • lavatrice
  • lavastoviglie
  • asciugatrice
  • televisione
  • frigo
  • forno
  • e altri elettrodomestici.

Considerando che puoi assicurare tutti a casa, compresi quelli di anni fa, estendere una garanzia su un elettrodomestico potrebbe non essere conveniente. Tuttavia, in altri casi avere un protection plan e la polizza assicurativa sugli elettrodomestici può convenire.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.