Home » Blog » Assicurazione Auto Scaduta: Guida Completa

Assicurazione Auto Scaduta: Guida Completa

Le scadenze dell’assicurazione auto possono essere le più facilmente dimenticate tra le varie scadenze.

Secondo il nostro Codice della Strada, è un obbligo guidare con una copertura assicurativa, ma l’assicurazione rimane valida fino a 15 giorni dopo la sua data di scadenza.

Scadenza dell’assicurazione auto e emergenza Covid-19

Durante la pandemia, la data di scadenza raddoppiata dell’assicurazione auto per le polizze scadute era dovuta a un decreto chiamato “Cura Italia”. Fino ad oggi, però, la scadenza per evitare le sanzioni sarà quindicinale.

Rinnovo tacito dell’assicurazione auto scaduta: addio

Nel 2013 è stato abolito il rinnovo tacito per le polizze assicurative, quindi la polizza scadrà automaticamente dopo il mancato rinnovo. Pertanto, l’assicurato potrà cambiare compagnia senza spiegarne il motivo.

D’altra parte, se tieni la tua agenzia, non dovrai preoccuparti di dimenticare di rinnovare la tua polizza perché, all’avvicinarsi della data di rinnovo, il tuo agente ti contatterà per completare la sottoscrizione del nuovo contratto.

Quanti giorni rimangono sulla mia assicurazione auto scaduta?

Nel caso in cui dimentichi di rinnovare la tua assicurazione auto, la copertura rimarrà valida per 15 giorni dopo la data di scadenza. Il termine si applica solo alle polizze auto annuali in Italia.

La data di scadenza della tua assicurazione auto è stata prolungata di 30 giorni a causa dell’emergenza Coronavirus
Fino all’anno scorso, a causa del decreto “Cura Italia”, le polizze vita erano valide per 30 giorni, ma solo fino al 31 luglio 2020. Ora sono di nuovo valide per 15 giorni.

Assicurazione scaduta: multe e conseguenze

L’assicurazione auto scaduta può costarti molto. Le multe vanno da 841 a 3.287 euro, con una riduzione di un quarto in certe situazioni.

Inoltre, è bene sapere che guidare senza assicurazione significa che in caso di incidente dovrai pagare di tasca tua i danni causati a persone e cose. Il veicolo verrà anche sequestrato.

Di conseguenza, non solo la multa ma anche i costi di raccolta e trasporto e il premio assicurativo devono essere pagati dal trasgressore.

Quando scade l’assicurazione auto?

Dal momento che il rinnovo tacito è cessato, la polizza assicurativa scade automaticamente in caso di mancato rinnovo. In questo caso, l’assicurato può cambiare compagnia assicurativa senza giustificazione. L’agente ti contatterà se decidi di continuare con la tua agenzia.

Quando la mia assicurazione auto scade, quanti giorni di copertura rimangono?

La validità della tua assicurazione auto sarà estesa per 15 giorni dopo la scadenza se ti dimentichi di rinnovarla. Solo le polizze annuali sono coperte da questo termine in Italia.

Che conseguenze ha la guida con una polizza scaduta?

Abbiamo multe pesanti che vanno da 841 euro a 3.287 euro nel nostro Codice della Strada. Un’auto viene sequestrata quando l’assicurazione è scaduta. Quindi, il trasgressore dovrà anche pagare le spese di ritiro, trasporto e deposito del veicolo oltre alla multa.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.