Home » Blog » Assicurazione Scooter 50: il Costo Delle Polizze Motorino

Assicurazione Scooter 50: il Costo Delle Polizze Motorino

scooter-50-cc-assicurazione

Cos’è l’assicurazione per gli scooter 50cc?

Quali polizze sono obbligatorie e quali sono opzionali?

L’assicurazione scooter 50cc ti fa risparmiare?

In questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere.

Assicurazione scooter 50cc

Le polizze assicurative per scooter 50cc coprono i motocicli classificati come scooter 50cc o semplicemente ciclomotori.

Secondo il Codice della Strada in vigore, uno scooter 50cc ha lo stesso status legale e assicurabile di una moto 50cc o anche di una moto come la Vespa.

Assicurazione per gli scooter 50cc: rispettare il Codice della Strada

Come abbiamo detto precedentemente, non è possibile guidare un veicolo senza assicurazione sulle strade italiane.

A causa di questo requisito, anche gli scooter 50cc devono avere una copertura minima di responsabilità civile. In un incidente con colpa, l’assicurazione di responsabilità civile della moto coprirà i danni causati a terzi, siano essi persone, animali o cose.

Se la copertura assicurativa non viene fornita, o se è scaduta o contraffatta, risulta essere una cosa illegale e può portare a sanzioni più o meno elevate a seconda del caso.

Come funziona l’assicurazione per gli scooter 50cc?

Questo articolo parlerà delle polizze scooter 50cc in modo più dettagliato, quindi imparerete come funzionano queste polizze moto. Esse consistono in quanto segue:

  • Servizi complementari
  • Garanzie aggiuntive
  • Responsabilità civile della moto

Copertura della responsabilità civile o RC moto

Nella polizza di assicurazione scooter 50cc, questa voce è l’unica copertura obbligatoria.

La polizza di responsabilità civile moto è comunque solitamente offerta insieme ad altre garanzie assicurative, che sono altamente raccomandate anche se la legge non lo richiede.

Anche se le polizze di responsabilità civile moto variano, è possibile che vengano applicati diversi limiti e il numero di opzioni disponibili. Anche per i veicoli di bassa potenza come gli scooter 50cc, è una buona idea mantenere i limiti di velocità il più alti possibile.

Coperture ausiliarie

L’assicurazione scooter include anche opzioni di copertura aggiuntive che non sono legalmente richieste ma aiutano ad offrire una protezione aggiuntiva.

La polizza furto e incendio è probabilmente la garanzia aggiuntiva più conosciuta. Tuttavia, ogni assicuratore offre una gamma più o meno completa di prodotti complementari all’assicurazione RC moto, come, per esempio, la copertura per gli incidenti del conducente, valida indipendentemente da chi sia il colpevole.

Un aumento del numero di garanzie aggiuntive comporterà un premio più alto per la polizza. Tuttavia, queste voci possono anche fornire una maggiore protezione per l’uso del veicolo e spesso hanno un prezzo ragionevolmente accessibile.

Non è la migliore strategia per risparmiare riducendo gli eventi coperti dalla polizza assicurativa. Confronta più preventivi piuttosto che accontentarti della polizza più economica.

Fornitori di altri servizi

L’assicurazione per ciclomotori comprende tre voci: le prime due sono la polizza base e la terza è l’aggiunta di una copertura aggiuntiva. Inoltre, queste voci non sono legalmente richieste, ma potrebbero essere davvero utili in caso di incidenti o eventi imprevisti.

Un esempio è l’assistenza stradale, che permette il recupero di uno scooter dopo che ha smesso di funzionare o è stato coinvolto in un incidente, e servizi di guida più o meno estesi. Anche se questo servizio è considerato più utile per gli scooter di grossa cilindrata, dovrebbe essere valutato anche per i ciclomotori più piccoli perché il recupero del veicolo può essere costoso.

Tassi di assicurazione scooter 50

Ora che abbiamo esaminato cosa compone una polizza assicurativa per scooter 50cc consideriamo quanto costa questo tipo di copertura.

In primo luogo, i premi dell’assicurazione scooter non sono determinati solo dalle caratteristiche della polizza stessa ma anche dall’assicurato. Il preventivo di assicurazione per scooter 50cc chiede varie informazioni sull’assicurato, come la sua età o dove vive. Diversi fattori determinano il prezzo di una polizza assicurativa, incluso il luogo in cui l’assicurato vive e se è probabile che si verifichi qualcosa come un furto.

In base ai dati riguardanti i prezzi delle assicurazioni scooter in Italia, i premi possono essere molto diversi a seconda della provincia in cui vive il richiedente, con variazioni fino al doppio tra la più cara e la meno cara.

Pertanto, un confronto online delle polizze è importante per determinare quale polizza è giusta per ogni assicurato.

Una polizza assicurativa di base per scooter 50cc costa circa duecento euro in base ai dati nazionali. Questo prezzo varia in base alle coperture opzionali sottoscritte, con prezzi che aumentano man mano che vengono selezionate più coperture opzionali.

Un’assicurazione per 50cc economica

I prezzi possono anche differire tra le compagnie di assicurazione 50. Qual è il modo migliore per trovare un’assicurazione economica che abbia le caratteristiche desiderate? Considera questi suggerimenti.

Come regola, ti consigliamo di non accettare il primo preventivo assicurativo che ricevi, anche se il prezzo è in promozione. Un prodotto assicurativo può competere con un’offerta speciale, ma non è certo.

La migliore strategia per risparmiare tempo e denaro è quella di utilizzare un comparatore di assicurazioni scooter per ottenere più preventivi alla volta. Uno strumento di comparazione ti permette di confrontare diversi preventivi in un tempo minimo e con poco inserimento di dati, permettendoti di trovare la polizza più conveniente.

Come risultato, puoi trovare una polizza adatta alle tue esigenze. È importante conoscere nel dettaglio le differenze tra le polizze in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Confrontare la copertura, le franchigie, le esclusioni e qualsiasi clausola o esclusione in esse è importante.

Nonostante quello che abbiamo appena detto, trovare la migliore polizza non richiede una grande quantità di tempo, ma la maggior parte di questi compiti non richiederà più di qualche minuto per ogni preventivo.

Assicurazione per ciclomotori: come trovare la migliore polizza

Una polizza assicurativa progettata per ciclomotori e scooter con cilindrate comprese tra 50cc e 125cc è chiamata assicurazione per ciclomotori. I costi variano a seconda di una serie di fattori. Un fattore importante sono gli accessori garantiti.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.