Home » Blog » Assicurazione tutela legale: Come Funziona

Assicurazione tutela legale: Come Funziona

Il costo delle spese legali derivanti da procedimenti giudiziari o extragiudiziari sono coperti dall’assicurazione delle spese legali, conosciuta anche come protezione giudiziaria.

In entrambi i casi, la compagnia di assicurazione interviene per proteggere il suo cliente e la sua famiglia dalle perdite quando c’è una controversia legale, sia quando l’assicurato fa valere i suoi diritti sia quando il terzo gli fa causa.

Oltre alla consulenza legale, la perizia e il costo della perizia sono coperti dalla polizza di protezione legale, che può essere richiesta dall’assicurato o da un tribunale.

Oltre al risarcimento della parte coinvolta, l’assicurazione copre anche le spese sostenute quando la colpa viene attribuita all’assicurato, così come le spese di soccombenza.

Le polizze di protezione legale sono senza dubbio una parte importante della nostra protezione in tempi difficili, ma alcune cose devono essere considerate quando le sottoscriviamo: il massimale, la franchigia e le esclusioni. Nelle assicurazioni, il massimale si riferisce al massimo che la compagnia può risarcire, cioè l’importo oltre il quale l’assicurato deve risarcire se stesso.

La franchigia si traduce nell’importo che il cliente è responsabile finché la compagnia di assicurazione non risarcisce.

È anche importante menzionare le esclusioni. Ci sono alcune situazioni in cui una compagnia può chiedere al suo cliente di rimborsare la compagnia per le spese legali sostenute quando i danni sono causati a terzi.

Generalmente, le spese legali sono previste dalle polizze di assicurazione auto per rimborsare i danni subiti da terzi. La compagnia di assicurazione può escludere alcune azioni dalla copertura, come la guida sotto l’effetto di droghe o altre violazioni (conducenti in sospensione, mancata ispezione del veicolo, ecc.) Ci può essere anche una clausola di rinuncia alla rivalsa, in cui la compagnia accetta di non chiedere il risarcimento all’assicurato.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.