Home » Blog » Assicurazione Tutela Legale: Quanto Costa e Come Funziona?

Assicurazione Tutela Legale: Quanto Costa e Come Funziona?

Tutela Legale

Il costo delle spese legali ha scoraggiato molti di noi dal far valere i propri diritti quando crediamo di essere stati offesi o soggetti ad un evento che nuoce nei nostri confronti.

Tuttavia, un prodotto assicurativo legale è stato sviluppato appositamente per rispondere a questa esigenza: cosa fa esattamente e quanto costa?

L’assicurazione di protezione legale può fornire una copertura sia per gli individui che per le aziende per difendersi in caso di lesioni personali o professionali.

Tali polizze includono il tradizionale elemento di indennizzo che è associato a tutti i contratti assicurativi, che rimborsa le spese legali e procedurali; tuttavia, comprendono anche i servizi di assistenza e consulenza legale che la compagnia assicurativa è tenuta a fornire ai propri clienti.

Così avrai la tranquillità di sapere che sarai sempre e comunque tutelato, anche se dovessi affrontare un contenzioso o un procedimento giudiziario.

Inoltre, nel 1991, una direttiva della Comunità Europea ha stabilito le procedure per l’Assicurazione di Protezione Legale nel nostro Paese.

Gli assicuratori forniscono servizi, come servizi legali e di consulenza, per difendere gli interessi dei propri clienti sia in sede giudiziale che stragiudiziale, principalmente per recuperare i danni subiti o per difendersi da pretese inique.

Queste assicurazioni offrono sempre più protezione non solo nella sfera privata, ma anche in quella lavorativa. Per un’azienda che opera in un determinato settore, disporre di uno staff legale dotato delle competenze per intervenire in caso di necessità è un must.

Qual è il Costo della Protezione Legale?

Si differenzia in base al soggetto, allo stato giuridico del soggetto, al tipo di copertura assicurativa che scegliamo, se si tratta di persona fisica o giuridica.

In media, un’azienda media con 3 persone e meno di 10 dipendenti può aspettarsi di pagare circa 400 euro all’anno per una polizza completa, inclusa l’assistenza legale. Gli individui pagano in media circa 150 euro all’anno.

Puoi anche ottenere un preventivo online dalle varie compagnie assicurative, in modo da poter, almeno indicativamente, verificare e confrontare le varie opzioni.

Cosa significa Politica di Protezione Legale?

Copre tutte le tue spese legali. Assistenza legale per procedimenti nazionali e internazionali. Prima e dopo il tribunale. Può essere acquistato separatamente.

Un pacchetto multirischio potrebbe includere una garanzia aggiuntiva per proteggere, ad esempio, conducenti o commercianti.

È importante notare che i prezzi dell’assicurazione di protezione legale sono in gran parte influenzati dal tipo di appaltatore che assumi. Se un padre di famiglia stipula un’assicurazione di protezione.

Per un individuo, il costo per proteggere la propria sfera privata è di circa 150 euro all’anno. Un grande negozio o azienda, invece, potrebbe tranquillamente pagare oltre 1.000 euro di premi assicurativi ogni anno.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.