Home » Blog » Assicurazioni auto e moto Aurora Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Aurora Assicurazioni

Tra i più grandi assicuratori italiani c’è Aurora Assicurazioni.

Ci sono più di mille agenzie assicurative in Italia e circa 3 milioni di persone che hanno stipulato polizze attraverso la compagnia (dati del 2006).

Fondendo Winterthur Italia e Meieaurora, la compagnia ha ora accesso alla conoscenza, all’esperienza e ai clienti acquisiti da entrambe le compagnie. La sua struttura è stata recentemente riorganizzata per garantire una posizione più capillare sul mercato nazionale.

Aurora Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo Finanziario.

La strategia di offerta integrata di una compagnia è di primaria importanza, così come il suo modello di distribuzione, che è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori, siano esse finanziarie o assicurative. Sono disponibili soluzioni personalizzate per soddisfare ogni esigenza, assicurando una protezione a 360 gradi.

Salute, lavoro, risparmi, hobby e tempo libero possono essere protetti. Una gamma completa di prodotti e servizi, insieme ad un approccio dedicato alla sicurezza globale di individui e organizzazioni, permettono ad Aurora di diventare l’unico punto di contatto per i clienti.

Ha anche uffici a Padova, Roma e Napoli oltre alla sede centrale di San Donato Milanese. L’azienda ha un capitale versato di 150 milioni di euro. Salvatore Petrillo è il presidente del gruppo e Maurizio Castellina è l’amministratore delegato.

Attraverso la propria rete di agenzie, che sono la garanzia per Aurora di un vero servizio di qualità, grazie alla loro professionalità, capillarità e stretta relazione con il cliente, Aurora Assicurazioni fornisce una gamma completa di prodotti, sia nel settore danni che in quello vita. C’è una gamma di prodotti non vita disponibili, tra cui: salute della famiglia, infortuni della famiglia, casa, aziende, professioni, barche, “naviblu” (protezione della barca).

Per quanto riguarda il settore vita, la gamma di prodotti è composta sia da linee orientate ai membri della famiglia, sia da quelle orientate alle aziende e agli investitori. Un certo numero di prodotti e servizi di Aurora sono fatti su misura per determinati segmenti di mercato, compresi quelli del settore nautico e quelli per gli over 60.

La raccolta premi totale nel 2007 è stata di 2.959 milioni di euro. Un totale di 2.208 milioni di euro è stato speso per i premi non vita, mentre 1.200 milioni di euro sono stati spesi per i premi vita. La compagnia ha guadagnato 162 milioni di euro di profitto netto.

Il 63,8% delle polizze di Aurora erano polizze non vita e il 36,2% erano polizze vita. Tra il portafoglio danni, la responsabilità civile auto rappresenta il 54,8%, altri rami danni è il 24,4%, infortuni e salute è il 14%, e le carene di veicoli a motore sono l’8,8%. L’assicurazione sulla vita umana rappresenta il 48,6%, mentre le operazioni di capitalizzazione rappresentano il 38,4%, i fondi di investimento sono il 12,7% e la gestione delle operazioni dei fondi aperti è lo 0,3%.

Storia

2000:
Precedentemente di proprietà del Gruppo Telecom Italia, Meie Assicurazioni e Meie Vita diventano parte del Gruppo Unipol. Generali perde contemporaneamente il controllo di Aurora Assicurazioni e Navale Assicurazioni.

2001:
Dopo l’assorbimento di Aurora Assicurazioni da parte di Meie Assicurazioni S.p.A., vengono costituite Meieaurora S.p.A. e Aurora Assicurazioni S.p.A.

2003:
Una filiale del Gruppo Unipol ha acquisito i marchi e le società del Gruppo Winterthur Italia.

2004:
Le assemblee degli azionisti di Meieaurora e Winterthur hanno lanciato il progetto di integrazione, dando vita ad Aurora Assicurazioni S.p.A., che è stata ufficialmente costituita il 19 aprile 2014.

2006:
Il Gruppo Unipol ha iniziato la sua riorganizzazione aziendale. L’obiettivo è quello di creare un modello organizzativo più efficiente e trasparente. Distingue tra le funzioni amministrative e operative delle sue filiali. Le azioni di Aurora sono offerte in un’offerta pubblica di acquisto. L’unità aziendale viene successivamente scorporata e trasferita ad una società di nuova formazione.

2007:
Viene controllata da Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., una nuova holding fondata il 1 settembre 2007, che è la società che vuole Unipol.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.