Home » Blog » Azione Diretta del Danneggiato

Azione Diretta del Danneggiato

L’assicurazione di responsabilità civile (articolo 144 del Codice delle Assicurazioni) e la Legge sulla Caccia permettono alle parti lese di rivalersi direttamente sulla compagnia di assicurazione.

Come funziona? È possibile chiedere un risarcimento solo se una persona è coinvolta in un incidente per propria colpa o se viene colpita da un colpo di pistola durante una battuta di caccia. Qualsiasi altra richiesta di risarcimento deve essere gestita direttamente dall’assicurato e da nessun altro.

I passeggeri che vengono trasportati in un veicolo che non è il loro sono tra i soggetti più comuni dell’azione diretta della parte lesa. Un passeggero trasportato ha il diritto di fare causa alla compagnia assicurativa per tutti i danni che subisce durante un incidente contro l’assicuratore del veicolo.

Gli astanti che vengono investiti dai veicoli sono un altro caso comune. Fino ai limiti dell’importo massimo, la compagnia di assicurazione è responsabile dei danni causati a terzi dall’assicurato:
Nella fascia inferiore, le compagnie di assicurazione non possono opporsi a nessuna eccezione, tranne che possono chiedere la restituzione al proprio assicurato per le somme indennizzate a terzi.

Nell’azione diretta di una parte danneggiante, il limite di tempo è lo stesso di una normale richiesta di risarcimento dopo un incidente, cioè i due anni menzionati prima.

Attraverso il nuovo Codice delle Assicurazioni e il risarcimento diretto, si presenta un’altra possibilità: cioè, quando una persona trasportata è ferita in un incidente che coinvolge un altro veicolo. In questa situazione, la vittima ha due opzioni:
È possibile per una persona citare in giudizio o la compagnia del veicolo su cui viaggiava e chiedere un risarcimento per lei, o la compagnia del veicolo che ha causato l’incidente direttamente.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.