Home » Blog » Classe CU Conversione Universale

Classe CU Conversione Universale

Le classi di merito degli automobilisti italiani non sono tutte uguali nel sistema bonus malus.

Quando un automobilista con la stessa storia assicurativa ha un 4 da una compagnia assicurativa e un 6 da un’altra, il premio risultante da pagare varierà di conseguenza.

Come assicuratore, definisci le tue classi di merito interne, che sono chiamate classi di merito contrattuali perché sono inerenti al contratto. La classe CU, o classe di conversione universale, è un modo per confrontare le classi di merito di varie compagnie.

Grazie alla classe di conversione universale (CU), le classi di merito di varie compagnie di assicurazione possono essere confrontate. La classe contrattuale di una compagnia può differire dalla sua classe universale, in quanto ha una propria struttura burocratica.

La classe di conversione universale è fondamentale per determinare in quale classe entreresti se cambiassi compagnia (e quindi quali sarebbero i tuoi premi con la nuova compagnia). Pertanto, ogni assicuratore deve fornire ai suoi clienti una tabella di conversione in cui la classe contrattuale e la sua corrispondente classe universale sono affiancate.

Allo stesso modo, la stessa procedura deve essere seguita con la nuova compagnia assicurativa, iniziando dalla classe universale e passando alla classe contrattuale, dalla quale si deve ricavare in pratica il nuovo premio.

Per permettere un movimento più libero e fluido nel mercato assicurativo, l’IVASS (ex-ISVAP), l’agenzia indipendente che regola le assicurazioni private, ha sviluppato un meccanismo che permette di preparare le tabelle di conversione. Le circolari emesse dallo stesso ISVAP nel 2005 hanno introdotto la classe CU.

Inoltre, la classe di conversione universale aiuta i proprietari di moto che desiderano assicurare anche un veicolo. Per i veicoli precedentemente assicurati con franchigie, la classe di conversione universale può essere derivata dalla storia della precedente assicurazione del cliente.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.