Home » Blog » Cosa vuol dire Colpa Grave?

Cosa vuol dire Colpa Grave?

Fare un incidente può capitare se non si presta attenzione mentre si guida.

Indubbiamente è un’esperienza spiacevole, ma può anche essere difficile per il nostro portafoglio.

Queste conseguenze finanziarie sono anche coperte dalla rinuncia al ricorso in caso di negligenza grave.

Ma cosa significa negligenza grave?

Dai un’occhiata al tuo cellulare, manchi un semaforo rosso o regoli brevemente il sistema di navigazione e in men che non si dica si verifica un incidente. A volte, questi eventi sono causati da una disattenzione o dall’essere distratti da qualcos’altro. Queste situazioni, tuttavia, sono ancora sufficienti per costituire una negligenza grave.

Nella negligenza grave, chiunque violi gli standard di prudenza di una persona ragionevole o trascuri una preoccupazione vitale per la sicurezza, mettendo così in pericolo se stesso o qualcun altro, è in difetto.

Qualsiasi atto di negligenza grave che viola le regole del traffico sulla strada è generalmente considerato negligenza grave.

Per esempio, attraversare la linea centrale continua o non osservare un segnale di stop costituiscono negligenza grave.

Come si affronta la negligenza grave?

Nel caso di una richiesta di risarcimento assicurativo, la negligenza grave influisce sui benefici.

Se qualcuno ha agito per negligenza grave, la compagnia di assicurazione ha il diritto di fargli causa per una parte dei costi sostenuti.

Ricorso o recupero è anche usato per descrivere una tale situazione. Questa percentuale può variare dal 20 al 50%, a seconda della gravità della negligenza, per esempio.

In generale, i costi dei danni alla proprietà sono ragionevoli; d’altra parte, i costi delle lesioni corporali possono essere alti. Questo perché sono inclusi anche i costi consequenziali, come l’importo dei salari non guadagnati.

In questi casi, si rinuncia al ricorso.

Le disattenzioni accadono occasionalmente, nonostante la dovuta cautela. È quindi possibile rinunciare al diritto di regresso se si stipula l’assicurazione.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.