Home » Blog » Disdetta Assicurazione Casa: come fare per disdire la polizza casa

Disdetta Assicurazione Casa: come fare per disdire la polizza casa

Fornisce protezione alle persone le cui case sono a rischio di molti rischi diversi, come l’incendio, lo scasso e il furto. Un terremoto e situazioni simili sono coperte da questo tipo di copertura assicurativa.

Nel caso in cui trovi che questa forma di copertura non sia utile per la tua situazione, puoi richiedere la cancellazione della tua assicurazione sulla casa seguendo la giusta procedura e utilizzando i moduli che vengono forniti dalle diverse compagnie di assicurazione.

Come si fa a cancellare l’assicurazione sulla casa? Scopriamolo.

Annullare una polizza di assicurazione sulla casa

Come annullare la tua polizza di assicurazione sulla casa dipende dal contratto che hai firmato con la compagnia: la procedura e i tempi possono cambiare.

Vorrei sottolineare che il processo di cancellazione è molto diverso da quello di recesso. Il contratto può essere annullato da una delle parti o da entrambe se una delle parti decide di non rinnovarlo.

In alternativa, puoi recedere da un contratto di assicurazione che è ancora in corso se vuoi terminarlo immediatamente.

A questo proposito, è necessario prendere in considerazione la durata del contratto, che non è sempre annuale, quando si annulla una polizza di assicurazione sulla casa. Quando la polizza ha una scadenza annuale, puoi cancellarla inviando una lettera raccomandata.

Puoi anche utilizzare altri metodi, come il fax o la consegna a mano, se la polizza ha una scadenza annuale. Quelli con polizze che durano molti anni, tuttavia, sono in una posizione diversa. L’entrata in vigore del decreto Bersani il 2 aprile 2007 rappresenta una sorta di spartiacque in questo senso. Le polizze sottoscritte prima dell’entrata in vigore del decreto devono essere cancellate almeno 3 anni dopo la sua stipula e tutti i premi annuali devono essere stati pagati in tempo.

Tuttavia, per le polizze che sono state sottoscritte dopo il decreto, si applica lo stesso principio ed è quindi necessario inviare una lettera raccomandata alla fine della scadenza annuale per informare la compagnia della tua intenzione di disdire. Vediamo nel dettaglio come disdire una polizza con alcune compagnie specifiche.

Cancellazione dell’assicurazione Allianz

Per cancellare l’assicurazione Allianz devi rispettare le date di cancellazione e di scadenza specificate nelle Condizioni Generali della polizza.

È importante ricordare che, se la cancellazione non avviene entro il termine prestabilito, ci sarà un tacito rinnovo almeno per un altro anno e dovranno essere pagati i premi prestabiliti.

Secondo Allianz, la procedura di cancellazione consiste nell’invio di una lettera raccomandata (contenente il modulo di cancellazione disponibile sul sito web di Allianz) con una ricevuta di ritorno, e non usando il timbro postale come riferimento per i tempi, ma piuttosto quando la compagnia assicurativa riceve la cancellazione.

Per questo motivo, è necessario determinare con precisione il giorno in cui arriverà a destinazione, tenendo conto dei giorni festivi e dei possibili ritardi.

Disdetta della polizza di assicurazione sulla casa Unipolsai

Per cancellare la polizza di assicurazione casa Unipolsai è necessario compilare e inviare per posta raccomandata un modulo di cancellazione prestampato almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza. Pertanto, chiunque voglia cancellare la polizza deve conoscere la data di scadenza e poi stampare due copie del modulo di cancellazione e completarlo in tutte le sue parti. Firma il modulo e spediscilo all’intermediario a cui è intestata la polizza.

Disdetta postale dell’assicurazione sulla casa

Se disdici la polizza di assicurazione casa di Poste, il contratto rimane attivo fino alla fine dell’anno, a quel punto il premio deve essere pagato. Se l’assicurato vuole disdire, può contattare il servizio clienti chiamando il numero verde 800.13.18.11. Le comunicazioni possono anche essere inviate a Poste Assicura S.p.A. – Ufficio Portafoglio – Viale Beethoven, 11 00144 Roma tramite raccomandata.

Modulo di disdetta assicurazione casa

Ecco il modulo di disdetta dell’assicurazione casa con Allianz, Unipolsai e Poste. Puoi scaricarlo visitando il sito web della compagnia di riferimento: Allianz, Unipolsai e Poste.

Disdetta assicurazione casa in vendita

Una polizza di assicurazione sulla casa deve essere annullata almeno 60 giorni prima della sua scadenza. Per una casa sul mercato, invece, l’assicurazione deve essere cancellata. Inoltre, il nuovo proprietario è tenuto per legge a continuare a pagare l’assicurazione entro il periodo di tempo prescritto poiché la polizza rimane valida anche se la proprietà viene venduta.

L’ex proprietario deve notificare sia alla compagnia assicurativa che al nuovo acquirente l’esistenza della polizza. Entro 10 giorni dalla scadenza del primo premio, il nuovo acquirente ha il diritto di chiedere di non rilevare il contratto. Ovviamente, anche questo tipo di cancellazione deve essere fatta nel modo che abbiamo descritto in relazione alla cancellazione abituale, cioè per lettera raccomandata, per e-mail o nel modo specificato dalla compagnia specifica.

Quando devi dare la notifica di cancellazione dell’assicurazione sulla casa?

Se vuoi disdire la tua assicurazione sulla casa, devi inviare il modulo alla compagnia assicurativa a cui è stata richiesta la sottoscrizione entro 60 giorni dalla sua scadenza. Nota che la data a cui si fa riferimento non è quella del timbro postale apposto sulla raccomandata, ma la data in cui la disdetta arriva effettivamente alla sede dell’autorità competente. Il consiglio è quello di inviare la domanda in tempo, considerando anche possibili ritardi e festività in cui il servizio di consegna di Poste Italiane non è disponibile.

Qual è la penale per la cancellazione?

Non c’è nessuna penale o costo associato alla cancellazione di una polizza di assicurazione sulla casa. Un tacito rinnovo avverrà se la cancellazione è ritardata e il proprietario della polizza dovrà pagare la polizza.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.