L’ISVAP è un’organizzazione di diritto pubblico e personalità giuridica creata in Italia nel 1982. L’ISVAP supervisiona il lavoro delle compagnie, degli agenti e dei broker all’interno del settore assicurativo privato italiano.
L’ISVAP supervisiona le questioni relative alle polizze assicurative in conformità con le norme stabilite dal Codice delle Assicurazioni (Legge n. 209 del 7 settembre 2005).
I suoi servizi includono:
- Autorizzare le società che operano in diversi rami del settore a svolgere attività di assicurazione e/o riassicurazione.
- Ottenere dalle compagnie di assicurazione tutte le autorizzazioni necessarie per l’esercizio dell’attività, controllando che le condizioni stabilite dalla legge siano sempre soddisfatte.
- Autorizzare specifiche transazioni nel settore, incluse fusioni, scissioni, trasferimenti di portafoglio e transazioni intragruppo.
Il suo ruolo non si limita alle attività di controllo, ma è sempre più focalizzato sull’espansione della conoscenza del mercato assicurativo nel nostro paese, motivo per cui genera indagini statistiche ed economiche del settore e raccoglie dati preziosi per migliorare e perfezionare la posizione del governo nella politica assicurativa. Una parte importante del suo lavoro riguarda la protezione dei consumatori.
Infatti, l’ISVAP si impegna a garantire la massima trasparenza nel rapporto tra compagnie di assicurazione e consumatori, controllando il flusso di informazioni da e verso gli assicurati e definendo le regole di condotta che le compagnie e gli operatori devono osservare (prima, durante e dopo l’esecuzione del contratto).
Finalizzare le attività dell’Istituto presentando una relazione annuale al Consiglio dei Ministri. Il Bollettino mensile, disponibile sul sito web dell’ISVAP, riassume i regolamenti, le raccomandazioni interpretative e le misure relative alle entità supervisionate.
Come entrare in contatto
Indirizzo della sede centrale
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo
Via del Quirinale, 21
00187 Roma
+39.06.42.133.1
Fax: +39.06.42.133.206
scrivi@isvap.it

L’Autore
Marco P.
Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.