Home » Blog » ISVAP – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo

ISVAP – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo

L’ISVAP è un’organizzazione di diritto pubblico e personalità giuridica creata in Italia nel 1982. L’ISVAP supervisiona il lavoro delle compagnie, degli agenti e dei broker all’interno del settore assicurativo privato italiano.

L’ISVAP supervisiona le questioni relative alle polizze assicurative in conformità con le norme stabilite dal Codice delle Assicurazioni (Legge n. 209 del 7 settembre 2005).

I suoi servizi includono:

  1. Autorizzare le società che operano in diversi rami del settore a svolgere attività di assicurazione e/o riassicurazione.
  2. Ottenere dalle compagnie di assicurazione tutte le autorizzazioni necessarie per l’esercizio dell’attività, controllando che le condizioni stabilite dalla legge siano sempre soddisfatte.
  3. Autorizzare specifiche transazioni nel settore, incluse fusioni, scissioni, trasferimenti di portafoglio e transazioni intragruppo.

Il suo ruolo non si limita alle attività di controllo, ma è sempre più focalizzato sull’espansione della conoscenza del mercato assicurativo nel nostro paese, motivo per cui genera indagini statistiche ed economiche del settore e raccoglie dati preziosi per migliorare e perfezionare la posizione del governo nella politica assicurativa. Una parte importante del suo lavoro riguarda la protezione dei consumatori.

Infatti, l’ISVAP si impegna a garantire la massima trasparenza nel rapporto tra compagnie di assicurazione e consumatori, controllando il flusso di informazioni da e verso gli assicurati e definendo le regole di condotta che le compagnie e gli operatori devono osservare (prima, durante e dopo l’esecuzione del contratto).

Finalizzare le attività dell’Istituto presentando una relazione annuale al Consiglio dei Ministri. Il Bollettino mensile, disponibile sul sito web dell’ISVAP, riassume i regolamenti, le raccomandazioni interpretative e le misure relative alle entità supervisionate.

Come entrare in contatto

Indirizzo della sede centrale

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo
Via del Quirinale, 21
00187 Roma
+39.06.42.133.1
Fax: +39.06.42.133.206
scrivi@isvap.it

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.