Home » Blog » Polizza Mini Kasko: che cos’è e cosa copre

Polizza Mini Kasko: che cos’è e cosa copre

Avere la polizza Mini Kasko è un ottimo modo per assicurarsi che la copertura della propria auto vada oltre il semplice mantenimento della legalità, in modo da essere coperti per, ad esempio, i danni derivanti da un incidente che hanno causato.

Le polizze mini Kasko proteggono il veicolo solo da collisioni e impatti con altri veicoli. Dovresti tenere a mente che per avere diritto al risarcimento con la polizza mini Kasko, devi fornire informazioni sul veicolo e sul conducente: cioè, devi fornire la targa e le informazioni sull’altro conducente.

A differenza delle altre polizze Kasko, questa polizza non protegge gli eventi che non derivano direttamente dalla collisione con altri veicoli. Per questo motivo, molte compagnie di assicurazione non si riferiscono a queste polizze come mini Kasko ma piuttosto come polizze di collisione.

Oltre a proteggere l’auto da situazioni come il ribaltamento, l’uscita di strada o il ribaltamento, le polizze Kasko offrono anche opzioni di primo rischio e secondo rischio per incidenti minori. Quando l’assicurato è responsabile di un incidente d’auto, è protetto da questa polizza.

Una polizza di responsabilità civile tradizionale pagherà solo il risarcimento per i danni ad un altro veicolo. L’altra compagnia, tuttavia, non è obbligata a risarcire la persona il cui veicolo ha causato l’incidente se l’assicurato era completamente colpevole dell’incidente.

Le mini Kasko sono state sviluppate per coprire il vuoto nella copertura assicurativa per i danni subiti da coloro che causano incidenti. Non c’è dubbio che sia uno degli strumenti assicurativi più economici disponibili per questo scopo.

C’è anche questa copertura nelle altre polizze Kasko. Tuttavia, pagando il premio Kasko, ottieni anche la copertura per eventi non direttamente legati alla Kasko (incidenti stradali, ribaltamenti, vandalismo, rivolte), per i quali si applicano premi diversi.

Come alternativa, la mini Kasko è uno strumento più efficiente, più economico e diretto che dovrebbe essere considerato, specialmente per coloro che sono considerati a maggior rischio di causare incidenti.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.