Home » Blog » Preventivo Assicurazione Moto d’epoca e Auto Storiche

Preventivo Assicurazione Moto d’epoca e Auto Storiche

un'auto storica

Un collezionista di motociclette o auto storiche deve stipulare un’adeguata assicurazione di responsabilità civile, proprio come avviene per i veicoli più moderni.

La polizza è, comunque, adeguata alle particolari caratteristiche del veicolo d’epoca, che sia una moto o un’auto storica.

Nel confrontare i preventivi offerti dalle varie aziende, è bene valutare attentamente le proprie esigenze.

Ad esempio, valuta se intendi utilizzare la moto su strade pubbliche o solo per raduni ed eventi a tema. Selezionando solo le opzioni più adatte a te, traccerai le tariffe più vantaggiose.

Documentazione richiesta per moto d’epoca

I veicoli idonei per essere classificati come moto d’epoca, e quindi assicurati come tali, devono soddisfare una serie di requisiti.

Le motociclette non solo devono essere immatricolate da più di vent’anni, ma devono anche essere in buono stato e possedere un significato storico o culturale.

Inoltre, il pilota principale deve essere iscritto all’Automotoclub storico italiano (ASI) e tale organizzazione deve aver rilasciato al socio un certificato di identità del motociclo.

In tal caso, la stessa compagnia assicurativa può richiedere i suddetti documenti al momento della sottoscrizione della polizza.

Assicurazione moto d’epoca e tradizionale a confronto

L’assicurazione moto d’epoca è sicuramente molto più economica dell’assicurazione moto moderna. Questa è una delle differenze evidenti tra i due.

Puoi anche scommettere su un’assicurazione per eventi speciali che ti copre solo durante i rally e altri eventi speciali.

Ci dovrebbe essere anche una preoccupazione su quante persone saranno assicurate per una moto d’epoca.

Molte aziende stabiliscono che assicureranno solo i conducenti autorizzati.

Non deve essere trascurato il massimale, generalmente più sporgente rispetto a quello previsto per la maggior parte dei motocicli, e dovrebbe comprendere anche la copertura per incendio e furto, visto il valore del veicolo.

La convenienza dei preventivi assicurativi moto d’epoca online

I preventivi online per l’assicurazione moto d’epoca offrono molti vantaggi.

Oltre alla comodità dell’Assicurazione Auto Online, offre anche un confronto tariffario aggiuntivo comodamente da casa tua, permettendoti di fare un calcolo immediato della copertura aggiuntiva.

Soprattutto, è conveniente. Utilizzando internet, le compagnie assicurative che operano sul web possono proporre prezzi notevolmente più allettanti e vantaggiosi rispetto a quelli dei concorrenti tradizionali.

Modifiche all’assicurazione auto storiche

Dopo che il proprietario del veicolo ha completato le indagini necessarie, dovrà inviare i documenti alla compagnia assicurativa prescelta.

Dal punto di vista assicurativo, questa tipologia di veicolo, che necessita di una specifica polizza, offre una serie di vantaggi. Un grande vantaggio è che è molto meno costoso dell’assicurazione tradizionale.

Oltre alla classe di merito fissa e alla guida gratuita offerte dalle compagnie assicurative, ci sono anche altri vantaggi.

È facile trovare il premio esatto confrontando i preventivi di assicurazione moto online con una compagnia assicurativa come Sara Assicurazioni o Helvetia.

Molte compagnie assicurative sul mercato offrono la possibilità di coprire più auto o moto d’epoca con un’unica polizza.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.