Home » Blog » Perito Assicurativo: Cosa Fa Esattamente?

Perito Assicurativo: Cosa Fa Esattamente?

Nel mondo delle assicurazioni, il perito assicurativo gioca un ruolo cruciale.

Questo ruolo è stato stabilito per legge nel 1992.

I periti sono responsabili della risoluzione delle controversie tra le compagnie di assicurazione e i loro clienti.

Un perito determina se si sono verificati danni, quale risarcimento risulterà e quale consultazione è necessaria per determinare se i premi saranno aumentati.

Pertanto, la legge sopra descritta richiede un perito indipendente e competente. Affinché un perito assicurativo possa operare in Italia, la professionalità e la trasparenza devono essere chiaramente dimostrate.

La professione dei periti assicurativi è quindi regolata da un’associazione professionale alla quale i periti devono essere iscritti. Un esame di certificazione verifica anche le loro competenze.

Questo test consiste in una componente scritta e una orale: valuta sia le conoscenze legali (diritto civile, procedura civile e assicurazioni) che quelle tecniche (meccaniche, fisiche, per tutti i veicoli a motore). Tipicamente, i periti assicurativi in Italia studiano economia, diritto o materie tecniche, come l’ingegneria. Il registro dei periti assicurativi è mantenuto dall’IVASS.

Inoltre, il perito non può essere un dipendente di qualsiasi parte coinvolta nell’esito della questione: un dipendente, né un broker, sia esso un rappresentante unico o un rappresentante indipendente, deve far parte delle sue competenze. Un meccanico che è impiegato da (o addirittura gestisce) un’officina che ripara auto o barche non deve essere affiliato ad una compagnia di assicurazioni.

Lo scopo di tutto questo è quello di garantire che sia indipendente ed estraneo a tutte le parti. Si tratta infatti di un perito libero professionista che, in presenza della legge, deve determinare il livello di risarcimento necessario a seguito dell’incidente. Il registro dell’IVASS identifica i periti assicurativi così come una varietà di altri esperti, come meccanici e ingegneri specializzati in particolari settori.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.