Home » Blog » Polizza Autocarro per Uso Privato: caratteristiche dell’assicurazione

Polizza Autocarro per Uso Privato: caratteristiche dell’assicurazione

L’assicurazione per camion ad uso privato di solito non è nota a molti, ma copre i camion che non sono usati esclusivamente per scopi commerciali, o almeno non esclusivamente.

Vale la pena acquistare un camion da usare privatamente? In effetti, ci sono parecchie ragioni per questo: persone con certi hobby che richiedono di trasportare oggetti ingombranti o animali, per esempio.

A differenza della molto più comune polizza camion per uso professionale, la polizza camion per uso proprio non ha restrizioni ed è più costosa.

A differenza degli autocarri ad uso professionale, un veicolo assicurato per uso proprio può circolare senza limitazioni di orario anche nei giorni non lavorativi, trasportare persone senza limite di sinistri e godere dei benefici della Legge Bersani.

Naturalmente, questi vantaggi hanno un costo: premi leggermente più alti. Tenete però presente che il premio può dipendere da diversi fattori (garanzie aggiuntive, franchigie, massimali, ecc.). Inoltre, non tutti i camion sono autorizzati all’uso privato (l’intenzione d’uso è di solito indicata sulla carta di circolazione).

Una polizza assicurativa per camion che permette l’uso privato e professionale del veicolo è chiamata polizza ad uso misto.

Di fatto, è una polizza assicurativa un po’ complessa da determinare, e non è molto popolare, perché non è molto conveniente sotto molti aspetti, al punto che la maggior parte dei veicoli registrati di recente non ci pensa nemmeno.

Calcolate il preventivo dell’assicurazione camion e scegliete le garanzie appropriate per determinare il prezzo di questo tipo di polizza.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.