Home » Blog » Premorienza: Definizione e cosa significa

Premorienza: Definizione e cosa significa

La premorienza si riferisce alla situazione in cui qualcuno muore prima di un’altra persona o prima che si verifichi un evento.

La polizza di premorienza è un tipo di assicurazione sulla vita destinata a proteggere le persone e le loro famiglie in caso di eventi imprevisti: in caso di morte prematura durante la durata del contratto, i beneficiari saranno risarciti dal capitale della polizza.

La polizza, che può essere completamente dedotta dal reddito fino ad un certo limite, è uno strumento usato frequentemente nelle transazioni di mutuo.

Un primo vantaggio di questa precauzione è per la banca, o, in generale, per il prestatore, in quanto ciò permetterà loro di ricevere qualsiasi debito residuo se la controparte morisse improvvisamente. In secondo luogo, le polizze di predecesso andranno a beneficio degli eredi della proprietà ipotecata.

Quando c’è una sola fonte di reddito in una famiglia, stipulare una polizza assicurativa per il predecesso può essere particolarmente utile. Se l’unica fonte di reddito della famiglia dovesse morire prematuramente, i beneficiari sarebbero ancora in grado di mantenersi.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.