Home » Blog » Cos’è la Quietanza Assicurativa o Quietanza di Premio?

Cos’è la Quietanza Assicurativa o Quietanza di Premio?

Le compagnie di assicurazione rilasciano ricevute ai titolari di polizze (o assicurati) come prova dei pagamenti dei premi ricevuti dagli assicurati.

In generale, per “ricevuta” si intende la conferma di un qualsiasi pagamento come ricevuta. Nel campo delle assicurazioni, tuttavia, si riferisce sia a ricevere il pagamento del premio, o una sua rata, dall’assicurato, sia a ricevere l’indennizzo dopo la liquidazione del sinistro. È anche conosciuta come “ricevuta di risarcimento”.

Questo documento identifica l’importo pagato, la data dell’atto e la firma della persona autorizzata a riscuoterlo.

Dove si trova la ricevuta dell’assicurazione?

Secondo l’articolo 1199 del Codice Civile, la ricevuta di pagamento dell’assicurazione auto è spesso associata al modulo su cui è incluso anche il certificato di assicurazione.

Articolo 1199 – Diritto del debitore alla ricevuta. Nel caso in cui il creditore non restituisca la ricevuta, deve rilasciarne una al debitore a spese del creditore. L’emissione di una ricevuta presume che gli interessi siano stati pagati.

È necessario conservare la ricevuta dell’assicurazione?

Sì, è necessario, per almeno 5 anni dopo il pagamento del premio o dopo aver ricevuto il risarcimento. Conservare questo documento vi permetterà di provare chi ha ricevuto quali fondi. Il tuo premio per l’assicurazione di responsabilità civile auto potrebbe essere stato così alto perché hai cambiato assicuratore.

Iniziate a risparmiare oggi confrontando le polizze

Ottenere un accordo migliore sull’assicurazione auto significa confrontare le politiche.

Le compagnie hanno caratteristiche diverse, e il risparmio è determinato da questi dettagli.

Questo è il motivo per cui la compagnia di assicurazione è in grado di costruire un preventivo realistico inserendo la maggior parte delle informazioni richieste nello strumento di confronto.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.