Home » Blog » R.C. Famiglia Assicurazione: Cos’è e Come Funziona

R.C. Famiglia Assicurazione: Cos’è e Come Funziona

Oltre a proteggere la propria famiglia dalle richieste di risarcimento danni da parte di terzi, la polizza di responsabilità civile protegge anche la famiglia dalle richieste di risarcimento danni che potrebbero verificarsi nei suoi confronti.

La polizza Rc familiare è responsabile di tutti i danni che sono causati da un membro della famiglia e non sono coperti da altre polizze, come quelle che coprono la guida.

La polizza non copre i danni che possono essere contestati in un tribunale penale poiché è una polizza di responsabilità civile. Inoltre, la polizza non copre i danni dei membri della famiglia.

Per esempio, le attività non lavorative o le attività ricreative che non sono considerate pericolose sono coperte dalle polizze di responsabilità civile della famiglia (in questo caso sono necessarie polizze speciali). Tutte le attività relative alla gestione della casa, la proprietà di animali domestici e la cura della casa sono anche incluse nella RC Famiglia.

Anche i figli minori e i collaboratori domestici sono tra i membri della famiglia che possono causare danni. Allo stesso modo, l’assicurazione di responsabilità civile della famiglia copre anche i danni causati dai domestici o da chiunque abbia attività che riguardano la casa e allo stesso tempo copre i danni causati dai membri della famiglia nelle loro azioni.

La copertura della responsabilità civile protegge anche dai danni causati dagli animali di proprietà dei membri della famiglia, ma non da quelli di proprietà della famiglia, per i quali deve essere acquistata una polizza speciale.

Il premio per una polizza di responsabilità civile familiare ha un tetto massimo, che di solito è di 250 mila euro, ma può essere aumentato in caso di aumento dei premi.

Le denunce sono dovute entro 3 giorni da un incidente, così come tutti gli altri sinistri.

La polizza RC familiare può essere acquistata anche dai tabaccai, dato che alcune compagnie assicurative hanno nuovi accordi di distribuzione.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.