Home » Blog » Riattivare una polizza: è Possibile?

Riattivare una polizza: è Possibile?

La polizza di assicurazione di responsabilità civile sulla tua auto può essere riattivata, così come è stata disattivata.

Una sospensione di una polizza non può essere riattivata prima che la polizza sia stata sospesa per almeno 3 mesi, né dopo 1 anno.

Lasciare questo termine inalterato comporta la perdita della classe di merito, anche se la parte non utilizzata del premio assicurativo residuo può comunque essere rimborsata al cliente.

Una polizza che è stata sospesa non deve necessariamente essere riattivata sulla stessa auto. Se, per esempio, il tuo veicolo è stato venduto o rubato, potresti anche riattivare la tua polizza trasferendola su un altro veicolo. È necessario produrre una documentazione ufficiale, come un contratto di vendita o un rapporto di polizia, per ottenere una riattivazione su un altro veicolo.

Se hai a che fare con una compagnia di assicurazione diretta, devi compilare il modulo online o chiamare il call center se, come per la richiesta di sospensione, dovrai inviare la richiesta via fax o raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia di assicurazione.

Sarai chiamato dopo aver attivato il processo per andare a ritirare il tuo tagliando e la tua polizza auto. Devi specificare la data di sospensione della polizza, il veicolo e il numero di polizza nella lettera di richiesta di riattivazione. È importante calcolare le tue esigenze in anticipo, poiché le procedure di riattivazione possono richiedere molto tempo in quanto sono di natura burocratica.

Al momento della riattivazione, l’estensione sarà uguale alla durata della sospensione. Di conseguenza, se ho sospeso la polizza per 3 mesi, da gennaio a marzo, e poi la riattivo il 1 aprile, la polizza scade alla fine di giugno, poiché ha la stessa validità della sospensione. È possibile sospendere e riattivare la polizza più di una volta. La maggior parte delle volte, però, l’unica procedura gratuita è la prima sospensione.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.