Home » Blog » Disdetta Assicurazione Casa: come fare per disdire la polizza casa

Disdetta Assicurazione Casa: come fare per disdire la polizza casa

Disdetta Assicurazione Casa

Lo scopo dell’assicurazione sulla casa è quello di proteggere la casa delle persone che vi abitano da vari rischi.

In caso di terremoto e altri eventi simili, questo tipo di copertura assicurativa ha dei grandi vantaggi.

Finché segui il giusto procedimento e usi i moduli offerti dalle compagnie di assicurazione, puoi cancellare la tua copertura assicurativa sulla casa se pensi che non sia valida per le tue esigenze.

Continua a leggere per saperne di più.

Cancellare una polizza di assicurazione sulla casa

Fai riferimento al contratto con la compagnia assicurativa per determinare come cancellare la polizza di assicurazione sulla casa: la procedura, così come i tempi, sono soggetti a cambiamenti.

Delineerò i passi esatti per la cancellazione prima di evidenziare come differisce dal recesso. Si parla di disdetta in pratica quando una delle parti contraenti non rinnova il contratto, impedendo così un rinnovo automatico.

Puoi cancellare una polizza annuale inviando una semplice lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o altri metodi, come il fax o la consegna a mano. Per quanto riguarda le polizze pluriennali, la situazione è diversa. È il decreto Bersani dell’aprile 2007 che viene visto come una sorta di spartiacque in questo senso.

Tutte le polizze sottoscritte prima del decreto devono essere cancellate almeno tre anni dopo l’entrata in vigore del decreto e tutti i premi annuali devono essere pagati in tempo.

Lo stesso principio si applica alle polizze pluriennali che sono state sottoscritte dopo il decreto, quindi dopo la data di scadenza annuale, si deve presentare una lettera raccomandata per comunicare il proprio desiderio di cancellazione. Ecco alcuni esempi specifici su come annullare una polizza assicurativa con compagnie specifiche.

Disdetta della polizza di assicurazione sulla casa Unipolsai

Devi compilare un modulo di cancellazione prestampato e inviarlo per posta raccomandata 60 giorni prima della data di scadenza per cancellare la polizza di assicurazione casa Unipolsai.

Per cancellare la polizza, il cancellante deve sapere quando la polizza scade ogni anno, stampare due copie del modulo e compilarlo in tutte le sue parti. Firma e spedisci il modulo all’intermediario con cui è stata stipulata la polizza per posta raccomandata.

Cancellazione dell’assicurazione Allianz

Quando cancelli una polizza assicurativa Allianz, ti preghiamo di rispettare i termini di cancellazione e le date di scadenza stabilite nelle condizioni generali della polizza.

La cancellazione deve essere fatta entro il periodo di cancellazione o ci sarà un rinnovo automatico per almeno un altro anno, per il quale ci sarà il pagamento di un premio. La compagnia consiglia di inviare una lettera raccomandata che includa una ricevuta di ritorno, ricordando che l’inizio dei tempi sarà la data in cui la compagnia riceve la cancellazione piuttosto che la data del timbro postale.

Pertanto, bisogna fare dei calcoli precisi sul giorno in cui arriverà a destinazione, incorporando le festività e i possibili ritardi.

Modulo di cancellazione dell’assicurazione sulla casa

Puoi cancellare la tua polizza di assicurazione casa Allianz, Unipolsai e Poste seguendo le istruzioni qui sotto. Per scaricarla, clicca sul link appropriato sul sito web della compagnia: Allianz, Unipolsai o Poste.

Cancellazione dell’assicurazione sulla casa in caso di vendita

Se desideri cancellare la tua polizza di assicurazione sulla casa, devi farlo 60 giorni prima della scadenza della polizza. Per una casa sul mercato, è diverso perché l’assicurazione deve essere cancellata. Di conseguenza, il nuovo proprietario dell’immobile è soggetto a continuare l’assicurazione entro il periodo di tempo richiesto poiché la polizza rimane in vigore anche se l’immobile viene venduto.

Sia il precedente proprietario che il nuovo acquirente devono essere informati dell’esistenza della polizza dal precedente proprietario. Entro dieci giorni dalla scadenza del primo premio, l’acquirente avrà il diritto di rifiutare il subentro nel contratto. Anche questo tipo di richiesta deve essere fatta allo stesso modo, cioè con l’uso di una lettera raccomandata, una e-mail o come indicato dalla compagnia specifica.

Quando deve essere cancellata l’assicurazione del proprietario di casa?

Entro 60 giorni dalla data di scadenza, una richiesta di cancellazione dell’assicurazione sulla casa deve essere inviata alla compagnia assicurativa che ha ricevuto la richiesta di sottoscrizione.

Quando si fa riferimento alla data di cancellazione, è importante ricordare che non è la data in cui appare il timbro postale sulla raccomandata, ma il giorno in cui la cancellazione arriva alla sede dell’agenzia competente.

Oltre a spedirlo in tempo, è consigliabile considerare eventuali ritardi e festività in cui la consegna da parte di Poste Italiane potrebbe essere inesistente.

Qual è la tassa di cancellazione?

Non ci sono penali o costi associati alla cancellazione di una polizza di assicurazione sulla casa. Il proprietario della polizza dovrà accettare il tacito rinnovo e pagare il premio mensile se la cancellazione non arriva in tempo.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.