Home » Blog » Come Fare la Disdetta dell’Assicurazione Auto per Vendita

Come Fare la Disdetta dell’Assicurazione Auto per Vendita

Sapevi che la tua assicurazione auto può essere annullata in qualsiasi momento?

Esatto, quindi se vuoi cambiare la tua compagni assicurativa con un’altra lo puoi tranquillamente fare ein questa guida imparerai come annullare l’assicurazione dell’auto.

Infatti, cambiare azienda assicurativa può portare a risparmi significativi.

Volete scoprire come? Continuate a leggere.

Puoi cambiare la tua polizza assicurativa prima che scada?

Ci sono solo poche circostanze in cui è possibile cambiare una polizza assicurativa prima della sua scadenza: furto, vendita e rottamazione.

In questi casi, l’assicurazione auto può essere modificata prima della data di scadenza e le spese coperte per i restanti giorni di copertura assicurativa possono essere rimborsate. Con la risoluzione, tutti i diritti e gli obblighi relativi al contratto saranno risolti.

Rinnovo dell’assicurazione tacita e annullamento dell’assicurazione

Da gennaio 2013 sono state semplificate le procedure di disdetta dell’assicurazione auto.

In precedenza, le compagnie di assicurazione potevano rinnovare tacitamente il contratto RC anche senza la richiesta dell’assicurato, ma ora la polizza deve scadere prima che la compagnia possa cambiare assicurazione auto.

Quando la vecchia polizza non verrà rinnovata, devi aspettare che scada naturalmente e poi diventare un nuovo cliente con una nuova società.

Come annullare una polizza di assicurazione auto in vendita

L’assicurazione auto può essere annullata se vendi la tua auto.

Verrà richiesta una comunicazione indicando i propri dati anagrafici, oltre al numero di polizza, targa, documenti di vendita del veicolo e originali dei certificati di assicurazione e delle carte verdi.

La parte inutilizzata dell’abbonamento verrà rimborsata in caso di annullamento.

Modulo di cancellazione online

I collegamenti ai moduli di cancellazione online sono disponibili sui siti web di varie società. E’ necessario fornire indicazioni circa i dati anagrafici dell’assicurato, il numero di polizza, la targa dell’auto e, non ultima, la sua firma. La cancellazione dell’assicurazione auto può anche richiedere documenti aggiuntivi.

Come scrivere una lettera di disdetta dell’assicurazione

La disdetta dell’assicurazione auto può essere effettuata tramite lettera raccomandata se non si ha dimestichezza con il web. Una raccomandata non richiede alcuna formalità, ma devi fornire le tue informazioni personali e i dati della tua auto, nonché i dettagli della polizza assicurativa. Infine, devi firmare tutto. L’avviso di ricevimento servirà come prova del ricevimento della disdetta dell’assicurazione auto.

Come cancellare l’assicurazione auto dopo il furto

In caso di furto del veicolo è possibile optare per la disdetta dell’assicurazione auto prima della sua scadenza. L’intestatario della polizza deve effettuare le stesse comunicazioni di cui sopra, allegando però copia della denuncia di furto.

In caso di furto, come disdire l’assicurazione auto?

In caso di annullamento della polizza RCA, il proprietario deve allegare all’avviso di annullamento la denuncia di furto del veicolo.

Si può disdire l’assicurazione auto?

È possibile disdire l’assicurazione auto online, utilizzando i moduli di annullamento disponibili sui siti web delle compagnie, nonché tramite posta raccomandata e di ritorno.

È possibile disdire l’assicurazione auto prima che scada?

Se la propria auto viene rubata, venduta o rottamata, è possibile modificare la polizza assicurativa dell’auto prima che scada. In questi casi puoi modificare la tua polizza assicurativa auto prima della data di scadenza e ricevere un rimborso per i giorni di copertura non utilizzati.

Se vendi la tua auto, come annulli l’assicurazione auto?

Un assicurato può annullare la propria assicurazione auto se vende la propria auto. Se scegli di disdire, avrai diritto al rimborso del premio non utilizzato in caso di disdetta dell’agenzia: sarà necessaria una comunicazione di disdetta dell’agenzia.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.