Home » Blog » Assicurazione Attività Commerciale: Assicura il tuo Negozio

Assicurazione Attività Commerciale: Assicura il tuo Negozio

L’assicurazione del negozio è anche conosciuta come assicurazione commerciale.

È un prodotto assicurativo multirischio che protegge gli imprenditori da spese impreviste.

Le persone tendono a sottovalutare il rischio, che è la ragione principale per cui non assicurano il loro negozio.

Quando un cliente chiede a un imprenditore perché non è assicurato, spesso gli viene detto: “Deve essere che succede proprio al mio? Non direi dai..”.

Non è sfortuna o superstizione, perché tutti possono essere danneggiati.

Assicurare un’attività significa avere qualcuno che copra i danni al tuo negozio e protegga la tua continuità aziendale in caso di catastrofe.

I benefici dell’assicurazione del negozio

Molte delle circostanze impreviste associate alla conduzione degli affari sono coperte dall’assicurazione del negozio. Si può anche scegliere di assicurare un singolo evento, oltre alle polizze multirischio, ma avere una polizza completa per coprire tutti i potenziali problemi è la scelta migliore.

Date un’occhiata alle coperture commerciali più popolari.

Vandalismo, incendi ed eventi atmosferici

Le polizze incendio proteggono le attività commerciali in caso di incendio, sia per i danni alle merci che per i locali stessi. Oltre alle garanzie legate agli eventi atmosferici, gli impianti elettrici e gli atti di vandalismo sono spesso coperti se i sovraccarichi di neve causano danni all’impianto.

Furto di merci e rapina

Una polizza assicurativa che protegga un’attività commerciale contro i furti e le rapine è essenziale. Nonostante un buon sistema d’allarme, l’azienda ha comunque bisogno di un piano per proteggere i suoi guadagni e affrontare questo evento inaspettato in modo efficiente. I danni causati dal furto di beni, proprietà e attrezzature sono coperti, compresi i danni causati dall’effrazione.

I clienti e i dipendenti sono responsabili delle richieste di risarcimento di terzi

L’assicurazione del proprietario del negozio copre i danni causati a terzi, compresi i clienti dal proprietario, dai dipendenti o dai collaboratori.

Il proprietario di un negozio la cui assicurazione copre i danni a terzi non sarà responsabile del risarcimento del cliente. Copre anche le consegne a casa dei clienti. L’assicurazione copre anche gli infortuni di dipendenti e collaboratori che possono verificarsi durante l’attività.

L’assicurazione del negozio è obbligatoria?

“La sottoscrizione è un requisito per l’assicurazione del negozio?” è una delle domande più frequenti poste dai proprietari di attività.

Anche se non è obbligatoria, è altamente raccomandata, dato che il padrone di casa o il proprietario dell’immobile potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni, così come per qualsiasi problema che sorga durante le operazioni.

Quali tipi di attività sono coperti dall’assicurazione del negozio?

Una polizza per negozi, come detto prima, include una varietà di diversi tipi di assicurazione, a seconda delle esigenze di un certo settore.

Le attività includono:

  • Panetterie, ristoranti e bar;
  • Negozi che vendono abbigliamento e calzature;
  • Estetiste e parrucchieri;
  • Commercio e negozi al dettaglio.

Perché è utile l’assicurazione aziendale?

Ma quali sono i vantaggi dell’assicurazione?

  • Perché spesso non è possibile gestire i danni derivanti da eventi imprevisti;
  • Mantenere le operazioni commerciali senza intoppi;
  • L’assicurazione copre una vasta gamma di rischi;
  • Dovresti essere sempre pronto per qualsiasi evento imprevisto che potrebbe minacciare il successo della tua azienda.

L’assicurazione per le imprese è costosa

Non c’è dubbio che avere una polizza ben scelta per il tuo business è essenziale. Molto dipende da quanto è grande il tuo spazio commerciale, da quanti dipendenti e collaboratori hai e dal tipo di attività stessa.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.