Home » Blog » L’Assicurazione per il Cane è Obbligatoria?

L’Assicurazione per il Cane è Obbligatoria?

cane assicurato

I proprietari di animali sanno che i loro animali domestici sono parte integrante della loro famiglia.

Il fedele compagno della nostra casa può incorrere in spese impreviste, così come altri componenti sono esposti a rischi.

In questi casi abbiamo bisogno di una polizza di protezione per gli animali domestici per sentirci a nostro agio e protetti. Qual è l’obbligo di legge che ci impone di assicurare i nostri animali domestici?

L’assicurazione per cani è obbligatoria?

I cani, e quindi tutti gli animali domestici, non hanno bisogno di essere assicurati oggi. Fino al 2009, tuttavia, l’assicurazione per le razze pericolose era un obbligo. Infatti, il Ministero della Salute aveva stilato una lista di cani per i quali era necessaria una polizza Rc per proteggere i terzi dai danni causati dal cane.

Diversi elenchi di razze pericolose e aggressive sono stati eliminati dal Ministero della Salute nel 2009, così come la regola dell’assicurazione obbligatoria per i cani.

Secondo la legge attualmente in vigore, il proprietario di un cane è responsabile dei danni dovuti a terzi, indipendentemente dalla razza del cane.

Ad un certo punto diventa obbligatorio stipulare un’assicurazione per il proprio cane?

Anche se non è obbligatoria l’assicurazione per i cani dal 2009, la legge prevede che una polizza assicurativa possa essere obbligatoria se l’animale è incluso nel Registro dei cani dichiarati ad alto rischio di aggressione, compilato e aggiornato dai servizi veterinari.

Questo significa che l’assicurazione del cane è obbligatoria solo se un veterinario segnala un episodio di aggressività, non importa di che specie o taglia sia il cane, a patto che l’animale abbia già subito episodi di aggressione.

Perché dovremmo assicurare i nostri animali domestici?

Assicurare il nostro cane, anche se non è richiesto dalla legge, può essere un grande beneficio per molte ragioni:

Un’assicurazione per animali domestici può proteggerci da incidenti causati dall’irrequietezza del nostro cane e dalla sua tendenza a sfuggire al nostro controllo se è particolarmente irrequieto

Se il nostro animale domestico venisse rimosso o perso, la polizza assicurativa coprirebbe i costi necessari per ritrovarlo

La nostra assicurazione per animali domestici rimborserà l’importo dei danni se l’animale domestico danneggia persone, animali o proprietà, come concordato nella nostra polizza

La protezione di Fido è un’altra valida ragione per stipulare una polizza oltre alla copertura dei danni che può causare a terzi. Se un animale domestico si ammala o si ferisce, potremo utilizzare la copertura assicurativa per rimborsare le spese veterinarie e le cure.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.