Home » Blog » Danno Patrimoniale: Cos’è e Come Funziona

Danno Patrimoniale: Cos’è e Come Funziona

Il danno alla proprietà è un tipo di danno che può colpire una persona.

Quando i beni economici di un individuo assicurato sono direttamente danneggiati da un evento, questo è considerato un danno alla proprietà. Una catastrofe medica o un incidente possono essere in questione.

A differenza del danno biologico e morale, che comprendono molti aspetti dello stile di vita della persona, il danno patrimoniale ha un impatto diretto sulla salute economica dell’individuo, in particolare sulla sua incapacità di guadagnare.

La perdita di guadagno è un tipo di danno patrimoniale, ma il danno emergente è un altro. Calcolando la perdita di guadagno, una compagnia assicurativa determina quanto l’assicurato perderà nel corso dell’evento che lo ha colpito e danneggiato. Questa categoria include tutti i guadagni futuri che l’individuo ha previsto e che perderà a causa dell’evento.

Un esempio potrebbe essere se, a causa di un incidente, il mancato guadagno di un cantante venisse calcolato in quei 1.000 euro. Per calcolare il costo della perdita di profitto (con una differenza importante dal danno effettivo) al momento del risarcimento, si dovrebbero usare anche elementi affidabili, derivati non solo da un’osservazione oggettiva ma anche da ragionamenti, ragionamenti induttivi e calcoli di probabilità. Tali situazioni sono facilmente soggette a controversie, come puoi immaginare.

Uno studio affermato dovrebbe avere la capacità di valutare l’entità del danno in caso di una richiesta di risarcimento assicurativo. La perdita pecuniaria viene calcolata quando un assicurato subisce una riduzione quantitativa delle attività o, più comunemente, dei valori delle attività nel loro complesso. Oltre ai beni, questo tipo di danno include anche le perdite di diritti che possono essere valutate economicamente.

Inoltre, le perdite pecuniarie possono includere spese mediche presenti e future, costi di sepoltura e spese extragiudiziali.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.