Home » Blog » Diritto di accesso agli atti

Diritto di accesso agli atti

In risposta alla legge approvata nel 2000 e al successivo decreto attuativo del 2004, tutti gli atti relativi alla liquidazione dell’indennizzo dell’assicurato sono ora a disposizione dell’assicurato. Secondo questa legge emanata dal Ministero delle Attività Produttive, le compagnie di assicurazione e i consumatori dovrebbero avere una relazione più trasparente.

Secondo questa legge, i danni sono liquidati in tre fasi: la determinazione dei danni, la loro valutazione e la liquidazione stessa. Quando la compagnia di assicurazione ha completato questi tre processi, solo allora l’assicurato può chiedere di vedere i documenti pertinenti. Questo avviene nel momento in cui l’assicuratore presenta il preventivo. Qui, è diritto e interesse dell’assicurato avere accesso ai documenti della compagnia, esaminare il suo lavoro e decidere di conseguenza se accettarlo o rifiutarlo e procedere in tribunale.

L’assicurato ha il diritto di conoscere e ottenere dagli assicuratori informazioni su come vengono trattati i suoi dati personali e sensibili in conformità con la legge 675 del 96, al fine di verificare che siano stati protetti dalla legge.

L’accesso ai dati può essere ottenuto solo se l’assicurato dimostra di averne bisogno. Le diverse parti di una controversia possono avere esigenze diverse. Sta all’assicurato decidere se accettare o rifiutare l’offerta della compagnia. Come assicurato, è responsabile di determinare se il sinistro è stato liquidato e come è stato fatto.

Per gli individui, l’accesso a tutta la documentazione è gratuito, mentre per le compagnie è a pagamento. Le richieste devono essere inviate alla sede dell’impresa di assicurazione o al suo ufficio di liquidazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e devono essere evase entro 60 giorni. Il controllo sulla correttezza dello svolgimento di queste procedure è affidato all’IVASS, al quale devono essere indirizzati eventuali reclami e contestazioni.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.