Home » Blog » Norme sulla Perizia Assicurativa

Norme sulla Perizia Assicurativa

Le perizie assicurative sono essenziali per la liquidazione di un sinistro. Gli esperti sono generalmente assunti dalle compagnie per valutare i danni e determinare se fare o meno un’offerta di risarcimento alle persone colpite.

Ci sono molte volte in cui il conflitto tra consumatori e compagnie è più probabile che sorga durante questo momento delicato. Un perito autorizzato, per legge, deve essere indipendente e imparziale, e non deve essere affiliato a nessun tipo di azienda o riparatore.

Dopo che l’assicurato notifica all’assicuratore l’incidente, la compagnia di assicurazione deve ordinare una perizia entro 10 giorni. La perizia deve essere inviata all’assicurato entro tre giorni dall’incidente.

I certificati medici di guarigione per le lesioni personali, invece, devono essere valutati entro 30 giorni dalla loro emissione. I periti confrontano le cartelle cliniche con le tabelle di valutazione medico-legali e con le tabelle economiche per quantificare i danni fisici.

I periti assicurativi ricostruiscono le responsabilità delle parti coinvolte in un incidente, scrivono perizie quando le riparazioni sono già state fatte, e determinano le riparazioni necessarie da fare dopo un incidente.

Il ruolo del perito non è solo quello di giudicare chi ha ragione in una controversia, ma anche di rappresentare l’assicurato e la compagnia verso le officine di riparazione, assicurandosi che i loro interessi in una buona riparazione siano protetti.

Una volta che le riparazioni sono completate, il perito è responsabile di assicurarsi che siano fatte correttamente e di qualità adeguata. Il valore di un veicolo a motore deve essere determinato prima di fare un reclamo.

È anche compito del perito valutare l’entità delle lesioni personali subite nel corso di un sinistro, tenendo conto del loro significato sociale e morale, per cercare di incorporare questo valore nell’importo della liquidazione.

In base alla sua esperienza sul campo e alla sua conoscenza degli studi statistici, il perito nel mercato delle assicurazioni consiglia anche alle compagnie quali rischi devono essere assicurati e quali no. Inoltre, le sue valutazioni tecniche sono scritte, redatte, presentate e difese in ogni forum.

autore del sito Assicurazionialtelefono.it

L’Autore

Marco P.

Da anni sono appassionato di economia e finanza, e il mio obbiettivo con questo sito è quello di chiarire alcuni dubbi e quesiti riguardanti il settore delle assicurazioni.

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.